Medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica

“20 ANNI DOPO”. LEGGE 285/97 A ROMA: ESPERIENZE, ATTUALITÀ E PROSPETTIVE

Martedì 3 ottobre 2017, dalle ore 10 alle 13, la sala piccola della Protomoteca del Campidoglio (Piazza del Campidoglio, 55 – Roma) ospiterà un appuntamento che ripercorre una storia molto importante per tutte quelle realtà di Roma (centri di aggregazione giovanile, ludoteche e molto altro) che sono cresciute nella Capitale negli ultimi due decenni.

A distanza di 20 anni dall’approvazione della Legge 285 del 28 agosto 1997, “Disposizioni per la promozione di diritti e di opportunità per l’infanzia e l’adolescenza”, il Seminario si propone di favorire una riflessione condivisa su quanto realizzato a Roma con le risorse del Fondo istituito dalla legge e sulle misure da mettere in campo nel quadro del nuovo Piano Sociale Cittadino in corso di elaborazione.

Il Seminario è rivolto ai decisori politici, agli educatori, agli operatori e agli altri soggetti che hanno responsabilità nell’assicurare diritti e opportunità ai “cittadini in crescita” che vivono nella Capitale.

 

IL PROGRAMMA: 

- Apertura dei lavori

- Gli obiettivi e le azioni previste per l’infanzia e l’adolescenza a Roma nel nuovo piano sociale cittadino

- “20 anni di legge 285 a Roma”: breve narrazione del percorso e delle esperienze realizzate, insieme ad alcune riflessioni su quanto appreso, in vista delle nuove sfide

- Esperienze a confronto: la voce degli enti promotori e attuatori

- Tavola rotonda. Confronto a partire da punti di vista diversi sui diritti e le opportunità per l’infanzia e l’adolescenza

- Conclusioni

 

Scarica il programma del seminario