20 novembre: Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

Data: 18 Novembre 2015

Il 20 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. La data ricorda il giorno in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò, nel 1989, la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Costruita armonizzando differenti esperienze culturali e giuridiche, la Convenzione enuncia per la prima volta, in forma coerente, i diritti fondamentali che devono essere riconosciuti e garantiti a tutti i bambini e a tutte le bambine del mondo. Essa prevede anche un meccanismo di controllo sull’operato degli Stati, che devono presentare a un Comitato indipendente un rapporto periodico sull’attuazione dei diritti dei bambini sul proprio territorio. La Convenzione è rapidamente divenuta il trattato in materia di diritti umani con il maggior numero di ratifiche da parte degli Stati. Ad oggi sono ben 196 gli Stati parti della Convenzione che è composta da 54 articoli e da tre Protocolli opzionali (sui bambini in guerra, sullo sfruttamento sessuale, sulla procedura per i reclami). Per maggiori informazioni www.unicef.it In occasione della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, a Roma sono state organizzate numerose iniziative, tra cui laboratori per bambini, seminari, proiezioni di film e dibattiti.

Di seguito potete trovare tutti gli aggiornamenti:

________________________________________

Giovedì 19 novembre presso piazza Damiano Sauli (zona Garbatella), il Municipio Roma VIII festeggerà La Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza con un programma ricco di iniziative. L’evento prenderà il via alle ore 16.00 con laboratori per bambini, proiezioni di film con interviste a bambini e ragazzi, musica  e giochi da tavolo. L’iniziativa è promossa dal Servizio Psicopedagogico, Ufficio di Coordinamento e Promozione Legge 285/97 del Municipio Roma VIII. In caso di pioggia, l’evento si svolgerà presso la scuola Cesare Battisti.

________________________________________

Il 20 novembre 2015 è il primo anniversario dell’apertura di uno spazio importante per i bambini, le famiglie e il territorio di Torpignattara. Lo scorso anno in questa data il padiglione di Via Policastro veniva consegnato per ospitare il progetto del Municipio V “Casa delle Arti e del Gioco” dedicato all’infanzia nell’ambito della legge 285/97, gestito dal CEMEA del Mezzogiorno Onlus. A un anno dall’avvio del progetto ci sarà una grande festa, organizzata in collaborazione con le famiglie, i volontari, la comunità territoriale, il protagonismo dei giovani del Centro di Aggregazione Fenix19.

________________________________________

In occasione della Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia che celebra la data in cui la Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia venne approvata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1989, Explora festeggia insieme a bambine, bambini e famiglie, dedicandogli una giornata ad accesso gratuito, nei turni di visita delle ore 10.00/12.00/15.00/17.00. Prenotazione obbligatoria online o al numero di telefono 06.3613776. Per approfondimenti www.mdbr.it

________________________________________

La Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza, il Dipartimento per le Politiche della Famiglia e il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali organizzano il 20 novembre la Giornata nazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza dedicata al tema “Bambini adolescenti migranti: quale protezione e accoglienza?” dalle ore 10:00 alle 13:30 presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri in Via Santa Maria in Via 37. Per maggiori informazioni www.politichefamiglia.it ________________________________________