Carta dei Diritti delle Persone con Disabilità in Ospedale

Data: 7 Marzo 2013

È nata la prima Carta dei Diritti delle Persone con Disabilità in Ospedale, realizzata dalla Cooperativa Sociale Spes contra Spem, e adottata per la prima volta in Italia dal Policlinico Gemelli dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. L’importante documento, patrocinato dal Ministero della Salute e dalla Regione Lazio, è stato presentato il 7 marzo durante un convegno presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia del Policlinico Gemelli ed è stato sottoscritto dalle associazioni aderenti alla FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) e a Fantasia (Federazione Nazionale delle Associazioni a Tutela delle persone con Autismo e Sindrome di Asperger), dall’ABC (Associazione Bambini Cerebrolesi), dall’ADV (Associazione Disabili Visivi), dall’AIPD (Associazione Italiana Persone Down), da Parent Project e da Siblings (Sorelle e Fratelli di Persone con Disabilità). La “base” di lavoro è stata la Carta Europea per i Diritti del Malato, con lo scopo di ridurre le difficoltà di accesso alle cure e per garantire il diritto alla salute, previsto dall’articolo 32 della Costituzione Italiana e dall’articolo 25 della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità.

(www.superando.it)

Per maggiori informazioni: www.spescontraspem.it