Estasia – musica, parole e immagini del solstizio

Data: 8 Luglio 2013

Si è tenuto venerdì 21 giugno, presso la sede della Fondazione Roma Solidale onlus, l’evento ad ingresso libero ”Estasia – musica, parole e immagini del solstizio“ ideato dalla Fondazione Roma Solidale onlus per sensibilizzare i cittadini sulla possibilità di nuovi processi di convivenza positiva e impegno verso le varie vulnerabilità. La manifestazione si è aperta alle 18.00 con una mostra mercato dei prodotti realizzati dalle associazioni romane. Presenti Spiral Refugee scArt, un progetto umanitario nato nel 2011 con il patrocinio dell’Unhcr – Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, i centri diurni per ragazzi disabili o con problemi psichiatrici TexLab di Villa Lais e Palestro, la cooperativa sociale agricola Capodarco di Grottaferrata, che ha offerto una degustazione di vini biologici, e la cooperativa sociale onlus Diverso viaggiare che si occupa di servizi per un turismo accessibile. L’evento ha visto due momenti musicali del progetto pop autoriale “Nudo d’autore” che ha presentato: Variable Timeline/ Virginia Fabbri/ DAP, accompagnati da Dario Zeno al pianoforte, Matteo Carlini al basso-contrabbasso, Andrea Bonioli alla batteria e dai disegni dal vivo di Marta Ter Horstche e la proiezione dei lungometraggi e cortometraggi selezionati durante la III Edizione de “Lo Spiraglio” filmfestival della salute mentale. Nell’ambito del I concorso di fotografia sociale “La mia città solidale”, organizzato dalla Fondazione Roma Solidale onlus in collaborazione con Contrasto e in partenariato con l’Associazione INFORIDEA IDEE IN MOVIMENTO, sono stati assegnati quattro premi:

• Immagine Solidale 2013 a Fabio Amicucci per “Sogno solidale”;
  • Premio speciale della giuria a Massimo Bracaglia, con “un derby di solidarietà”;
  • Bianco e Nero Solidale a Chiara Driussi, per “Campo de’ Fiori”;
  • Colore solidale ad Alessandro Di Ciommo per “Los abajos di Tor de’ Cenci”;
Lo spazio aperitivo è stato curato dalla cooperativa sociale l’Acquedotto.

Info:

Gioia Belardinelli