AGRIS NEWS: GIUGNO 2014

Data: 3 Luglio 2014

L’appuntamento dello scorso 29 maggio in Campidoglio, incentrato sulla presentazione pubblica del bilancio di Fondazione Roma Solidale, ha rappresentato l’occasione per riflettere su strategie e iniziative volte alla promozione dell’agricoltura sociale, nel contesto della rete di esperienze cittadine sostenute dalla Fondazione. La riflessione ha coinvolto esponenti istituzionali, imprenditori agricoli e operatori sociali, tra i quali Gianluca Peciola (consigliere comunale, tra i principali fautori dell’approvazione della delibera di Roma Capitale per assegnare le terre pubbliche ai giovani agricoltori), don Franco Monterubbianesi (fondatore di Capodarco) e Salvatore Stingo (Presidente di Agricoltura Capodarco), Giacomo Lepri (Presidente cooperativa agricola Co.R.Ag.Gio.), Filippo Lucatello (agronomo, impegnato da tempo nei percorsi finalizzati all’accesso e alla valorizzazione delle terre pubbliche). Il confronto nasce con intenti immediatamente operativi, nell’ottica di iniziative e progetti da sostenere e/o potenziare come parte di un intervento organico e di sistema tale da interconnettere in senso virtuoso il mondo dell’imprenditoria agricola e quello del “sociale”. La discussione riprenderà nelle prossime settimane, in occasione della presentazione pubblica del volume legato al ciclo di seminari “Coltiva il tuo futuro”, realizzato in collaborazione con la coop. agricola Co.R.Ag.Gio e I.N.E.A. – Istituto nazionale di Economia Agraria, e rivolto ai/alle giovani imprenditori agricoli e/o ai/alle giovani interessati ai processi in atto inerenti l’accesso alle terre pubbliche inutilizzate. Chiudiamo le news con una segnalazione che potrà interessare gli addetti ai lavori. Fino al 7 luglio 2014 è aperta la call for proposal “Orti urbani, agricoltura sociale e comunità del cibo come strumento per la creazione di società sostenibili ed inclusive” promossa da Enel Cuore in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Agrarie dell’Università di Bologna Alma Mater Studiorum. Di seguito il link: http://www.enel.com/enelcuore/it-IT/comunicazione/news/orti_urbani/index.aspx Alla prossima!