CESDIM: in dirittura d’arrivo il rapporto cittadino su “Disabilità e Inclusione Socio-Lavorativa”

Data: 3 Marzo 2015

Nel 2014 Fondazione Roma Solidale ha avviato, per il tramite del proprio Centro Studi (CESDIM), un primo percorso di ricerca volto a realizzare una mappatura delle realtà attive sul territorio romano, con particolare riferimento ad un’area determinante per l’autonomia delle persone con disabilità: l’inclusione socio-lavorativa. Per descrivere approfonditamente la realtà delle 257 organizzazioni non profit operanti nel territorio romano a favore dell’inclusione socio-lavorativa delle persone con disabilità, si è ritenuto opportuno la somministrazione un questionario semi-strutturato, costituito in totale da 26 item, che ha permesso di approfondire struttura, attività e fattori di sviluppo delle 96 organizzazioni rispondenti. La vasta molteplicità delle esperienze portate avanti dalle realtà censite ha reso possibile delineare considerazioni di sintesi, raccolte nel dossier “Durante e dopo di noi: quali prospettive?”, attualmente in fase di pubblicazione. La Fondazione intende promuovere un evento al fine di diffondere i dati della ricerca e condividerne i contenuti in presenza di decisori politici, organizzazioni sociali e imprenditoriali, operatori professionali, famiglie, cittadini e cittadine. Gli aggiornamenti su date e modalità saranno presto disponibili su questo sito. PER INFORMAZIONI contattare la Fondazione Roma Solidale – Ufficio CESDIM, telefonando allo 06/37515922 (riferimenti: d.ssa Stefania Castiglia e d.ssa Pinuccia Signorello) o scrivendo all’indirizzo e-mail cesdim@fondazioneromasolidale.it VAI AL CESDIM VAI ALLA RICERCA