Seguici su

Rox@nne e Oltre

Data: 24 Maggio 2023

Il Servizio Rox@nne e Oltre utilizza una struttura di rete che vede coinvolti, oltre a settori pubblici quali la sanità locale e le forze dell’ordine, anche organizzazioni internazionali per il rimpatrio protetto ed organismi del privato sociale, quali enti gestori in forma convenzionata.

COS’È: è un Servizio di Roma Capitale, nato nel 1999, con lo scopo di contrastare il traffico degli esseri umani e in particolare le vittime di
sfruttamento sessuale. Oggi, il Servizio ha ampliato il suo raggio di azione ed è rivolto a persone vittime di ogni forma di sfruttamento (sessuale, lavorativo, matrimoni forzati, accattonaggio, attività illegali, donne con art. 18/bis, donne vittime di sfruttamento multiplo, persone transgender vittime di tratta).

COSA FA: è un servizio di prevenzione, emersione, identificazione, presa in carico, che accoglie e realizza interventi mirati a favore di persone vittime di tratta e di qualsiasi forma di sfruttamento.

Il Servizio Roxanne agisce su più livelli:

INFORMA le persone vittime di sfruttamento, in massima parte immigrate, delle offerte sociali e sanitarie volte a garantire la fruizione dei diritti individuali, assicurando indirettamente anche una forma di prevenzione estesa all’intera popolazione;

INDIRIZZA alla fruizione dell’assistenza sanitaria, realizzando così l’obiettivo della riduzione del danno conseguente allo sfruttamento.

ACCOMPAGNA nel percorso della regolarizzazione e ottenimento del permesso di soggiorno.

SUPPORTA le vittime del traffico di esseri umani nel percorso di fuoriuscita dallo sfrutta- mento e nell’accesso ai servizi.

OFFRE ACCOGLIENZA anche in forma protet- ta in 2 case per donne anche con figli minori e attraverso progetti individuali di semi-autonomia; realizza esperienze in co-housing per persone transgender; predispone ulteriori progetti indivi- duali inclusivi, dedicati a tutte le tipologie di vittime di sfruttamento.

COME OPERA: attraverso azioni di individuazione (su strada, su segnalazioni, su invii, ecc.), colloqui di emersione, identificazione, presa in carico, accoglienza in strutture residenziali, progetti individuali finalizzati alla protezione, all’inclusione, all’autonomia (con percorsi di formazione e avvio lavorativo); attraverso progetti sociali e lavoro di rete.

In particolare, il Servizio è realizzato attraverso:
● Unità di Contatto, servizi di informazione e sensibilizzazione rivolti alle persone costrette alla prostituzione;
● Sportello Roxanne di via Galilei n. 15, collegato con ulteriori sportelli e altre attività:

  1. Sportello Caritas Roma, Via delle Zocco lette n. 19;
  2. Sportello Parsec – Sfruttamento lavorati vo, Via Catania n. 89;
  3. Sportello Casa dei diritti sociali – Tutela Legale, Via Giolitti n. 125;
  4. Ora d’aria – Consulenza LGBTQ e sup- porto trans;
  5. Magliana ‘80 – Consulenza e sostegno psicologico dipendenze.

CHI PUÒ ACCEDERE: vittime, operatori, persone in contatto con le vittime.

DOVE AGISCE: su tutto il territorio del Comune di Roma, anche con Unità Mobili diurne e notturne.