Lo Spiraglio – Filmfestival della Salute Mentale

Venerdì 1 giugno a Roma, presso la Casa del Cinema di Villa Borghese, si è svolta la 2° edizione del Filmfestival della Salute Mentale “Lo Spiraglio”. Dalle 9.30 alle 20.00, dopo gli interventi introduttivi e i saluti delle autorità, sono stati proiettati i film in concorso. Durante la serata, nella Sala Deluxe, la giuria ha decretato i vincitori del Concorso 2012:

- PREMIO FONDAZIONE PAOLO PANCHERI AL MIGLIOR LUNGOMETRAGGIO (1000 Euro)
“PEOPLE IN WHITE”, di Tellervo Kalleinen, Oliver Kochta-Kalleinen

- PREMIO FAUSTO ANTONUCCI AL MIGLIOR CORTOMETRAGGIO (1000 Euro) a
“L’ALTRA VERITA’ – DIARIO DI UNA DIVERSA”, di Roberto Grieco

- PREMIO DEL PUBBLICO “INDIE FRAME” (distribuzione del film su www.indieframe.tv)
“TRIESTE RACCONTA BASAGLIA”, di Erika Rossi

Il Festival, organizzato dal Centro diurno Palestro e dall’associazione culturale Sentieri Selvaggi, è stato promosso da Roma Capitale e dal Dipartimento Salute Mentale Roma ASL Rm A – Roma Centro in partenariato con Fondazione Roma Solidale onlus e con il sostegno di Mga e Indieframe. Questo evento è nato con lo scopo di mostrare, nelle sue molteplici varietà, il mondo della salute mentale raccontato per immagini. Che il cinema e la Salute Mentale (intesa come il complesso di pensiero e azioni che si muovono per tutelarla) abbiano ormai un legame stretto è cosa nota. Non era invece presente, tra tanti Filmfestival tematici, uno spazio dedicato al Cinema della Salute Mentale. Lo Spiraglio si propone come un evento scientifico e di cultura, attraversato da prodotti cinematografici densi di contenuti, idee, suggestioni che possono interessare il grande pubblico, così come gli esperti del settore.

Info e contatti:

www.spiragliofilmfest.org.

Ufficio stampa, comunicazione e relazioni con l’esterno:

Fondazione Roma Solidale

Gioia Belardinelli (g.belardinelli@fondazioneromasolidale.it)