AgriSocial Network

Data: 30 Ottobre 2013

Il territorio romano ha visto negli ultimi anni un rapido sviluppo e diffusione di esperienze diverse di agricoltura urbana multifunzionale, capaci di coniugare  un processo di sviluppo sostenibile del territorio, offrendo ai/alle cittadini/e lo sviluppo di agricoltura all’avanguardia, sostenibile e sostenuta da energie rinnovabili, in linea con la buona pratica dell’agricoltura biologica, spazi disponibili ad orti urbani, vendita diretta di prodotti agricoli locali e controllati, ristorazione di qualità accessibile a tutte/i, organizzazione di gruppi d’acquisto, formazione, attenzione all’infanzia, ciclopedonalità e attività pubbliche all’aria aperta, al contempo valorizzando le opportunità inclusive e riabilitative che l’ambiente agricolo può rappresentare per le persone vulnerabili. L’azienda agricola multifunzionale si caratterizza per l’offerta di servizi integrati che connettono l’agricoltura con la dimensione sociale, come nelle fattorie sociali, e che richiedono anche specifiche figure professionali, capaci di integrare competenze socio-pedagogiche con conoscenze proprie del mondo agricolo. In tale contesto e a partire da specifiche esperienze pregresse, Fondazione Roma Solidale, Fondazione Capodarco Onlus e Agricoltura Capodarco hanno condiviso un programma di azioni tese a promuovere l’agricoltura sociale nel quadro di riferimento caratterizzato dalla multifunzionalità, sperimentando l’intersezione virtuosa tra azienda agricola e intervento sociale, mediante azioni sistemiche di sensibilizzazione, interrelazione, animazione, formazione, ricerca fondi, integrazione, inserimento lavorativo, coniugando ottica riabilitativa e sviluppo locale. Nella prima fase di sperimentazione, avviata lo scorso settembre e che proseguirà fino a dicembre, 12 cittadine/i migranti e/o rifugiati in possesso di regolare permesso di soggiorno, dopo aver superato un processo di selezione stanno partecipando a un percorso di formazione – tirocinio articolato in 11 settimane di attività (misto aula + in situazione, cioè in azienda agricola) sul tema: “Introduzione all’Agricoltura Sociale, quale opportunità di sviluppo del territorio e di inserimento socio-professionale”. Il progetto AgriSocial Network è la prima collaborazione attivata da Fondazione Roma Solidale e Capodarco nell’ambito del programma AGRIS: il protocollo di intesa e l’impegno comune sono stati presentati domenica 27 ottobre, in occasione dell’inaugurazione della Mistica, nuova area agricola multifunzionale afferente ad Agricoltura Capodarco. Di seguito il comunicato-stampa (link). Scarica il comunicato stampa