Disabilità: in mostra Una grande esperienza

Data: 13 Gennaio 2013

Fino al 30 gennaio, presso il Palazzo del Quirinale, rimarrà allestita la mostra video-fotografica intitolata “Una grande esperienza”. All’interno della mostra, che è stata realizzata con il materiale prodotto da sette persone con sindrome di Down dell’AIPD (Associazione Italiana Persone Down) durante uno stage svolto presso la Tenuta Presidenziale di Castelporziano, sono esposte le gallerie fotografiche da loro realizzate, tre video racconti realizzati e montati dagli studenti, un tavolo multimediale con postazioni interattive che permettono ai visitatori di approfondire l’esperienza degli studenti stessi e un documentario che ripercorre le due settimane vissute dagli stagisti insieme al personale della Tenuta. Durante lo stage, infatti, i ragazzi coinvolti hanno documentato, attraverso foto e video, le attività della tenuta: dal lavoro nelle officine a quello nelle stalle; dal vivaio forestale alla stazione di inanellamento dove vengono identificati gli uccelli per i flussi migratori, acquisendo così competenze utili a un futuro inserimento nel mondo del lavoro e sviluppando capacità espressive tramite strumenti tecnologici, quali video, foto e prodotti audiovisivi. Per maggiori informazioni: http://www.aipd.it/cms/mostra-Quirinale-reporterAIPD-Castelporziano