Fiducia e nuove risorse per la crescita del Terzo Settore

Data: 4 Dicembre 2013

È stato presentato e sottoscritto oggi a Roma, presso l’Aula del Palazzo dei Gruppi parlamentari, il manifesto “Fiducia e nuove risorse per la crescita del Terzo Settore”. Il manifesto rappresenta un’alleanza aperta a tutti coloro che dispongono di risorse, finanziarie e non, da mettere a disposizione. I primi otto firmatari sono: Acri – Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa, Fondazione Cariplo, Compagnia di San Paolo, Fondazione Cariparo, Fondazione con il Sud, Forum del Terzo Settore, Alleanza Cooperative Italiane e Banca Prossima. Dopo la presentazione e la firma di oggi, il manifesto si svilupperà in due tappe successive: la pubblicazione sul sito web www.manifestoperilnonprofit.it per raccogliere on line adesioni e suggestioni da soggetti privati e pubblici, e una serie di incontri regionali di progettazione condivisa in cui gli attori coinvolti , con il coinvolgimento della Pubblica Amministrazione,si confronteranno con il nonprofit su problematiche e opportunità di carattere generale e locale. I primi filoni di intervento saranno: una campagna sull’efficienza energetica, una riflessione sull’accesso ai bandi europei, l’emissione di obbligazioni per lo sviluppo del nonprofit (paragonabili a titoli pubblici ma non gravanti sul patto di stabilità) e lo studio di una centrale di acquisto per il nonprofit che abbatta in modo considerevole i costi, consentendo alle Organizzazioni di concentrarsi meglio sulla propria missione. Verranno infine avanzate proposte specifiche per promuovere la sostenibilità dell’istruzione e della sanità nonprofit. Fonte: www.agenparl.it