“AGRIS NEWS: IL MONDO DELL’AGRICOLTURA SOCIALE e MULTIFUNZIONALE”

Data: 15 Gennaio 2014

Quando si parla di agricoltura, si parla essenzialmente della produzione di cibo. Ed esiste forse responsabilità sociale maggiore di quella connessa alla produzione degli alimenti con cui ci nutriamo? È per questo motivo che le aziende agricole risultano naturalmente predisposte a lavorare con i soggetti vulnerabili e le persone con disabilità. Di qui, l’Agricoltura Sociale e la produzione di “cibo civile”. È in questo quadro che si inscrive il programma AGRIS – AgriCulture Innovazione e Sviluppo locale, un sistema progettuale sperimentale promosso dalla Fondazione Roma Solidale onlus in collaborazione con Roma Capitale, teso a valorizzare la peculiarità del territorio romano e regionale nell’ambito della filiera agricola e agroalimentare, al fine di sperimentare percorsi innovativi di inserimento lavorativo a beneficio di tutti i cittadini e le cittadine in stato di vulnerabilità. In questi mesi, AGRIS ha trovato la sua prima implementazione nella costruzione e nello sviluppo di una rete in grado di interconnettere soggetti qualificati e già attivi nell’ambito dell’Agricoltura sociale/multifunzionale e nei percorsi finalizzati all’accesso alle terre pubbliche da parte dei giovani imprenditori. Sono stati attivati contatti e formalizzati rapporti con soggetti quali Azienda Agricola Tenuta del Cavaliere, Agricoltura Capodarco, Fondazione Prima del Dopo Capodarco ONLUS, Cooperativa agricola Co.R.Ag.Gio., Ass. La Terra dei Sogni, Studio Agronomi Agrifolia, Coop. soc. Lapemaia, Coop. soc. Ermes, Coordinamento Romano Accesso alla Terra. In collaborazione con i soggetti suindicati, sono state sperimentate finora azioni volte alla formazione e all’inserimento lavorativo, con particolare riferimento ai giovani e ai migranti. Il programma di intervento è tuttora in fase di progettazione e implementazione, anche alla luce dei percorsi istituzionali attivati da Roma Capitale e dalla Regione Lazio in materia di accesso alle terre pubbliche e agricoltura sociale.