Premio Lo Spiraglio Fondazione Roma Solidale Onlus a Carlo Verdone

Data: 19 Giugno 2014

Si è tenuta presso il Nuovo Cinema Aquila di Roma nei giorni del 5, 6 e 7 giugno 2014 la quarta edizione de LO SPIRAGLIO FILMFESTIVAL, evento di corti e lungometraggi sul tema della salute mentale e del disagio psichico promosso da ROMA CAPITALE attraverso l’Assessorato Sostegno sociale e  Sussidiarietà e l’Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica, ROMA CAPITALE, ASL RMA Dipartimento Salute Mentale – Roma Centro e Fondazione Roma Solidale onlus, con il patrocinio delle Regione Lazio e dell’Ordine provinciale di Roma dei medici-chirurghi e degli odontoiatri, in partenariato con Biblioteche di Roma. Durante la serata finale del festival il regista e attore Carlo Verdone ha ricevutoil Premio Lo Spiraglio  – Fondazione Roma Solidale Onlus ed è stato protagonista dell’incontro dal titolo “Troppo simpatici”. Il programma di quest’anno ha visto alternarsi momenti di cinema, con la proiezione dei film in concorso, ed eventi davvero ‘speciali’, con la presenza di importanti e amatissime personalità del cinema italiano, e con il contributo di significativi referenti del mondo del ‘sociale’ e della comunità scientifica ed educativa. Giovedì  5 giugno alle ore 18.00 Dario D’Ambrosi, fondatore e Direttore Artistico del Teatro Patologico, ha illustrato il lavoro unico ed universale di teatro-terapia che svolge da trent’anni a questa parte. Venerdì 6 giugno alle ore 20.00 durante l’incontro “Uno spiraglio su: … PRIMA DEL CALCIO DI RIGORE – Il calcio tra cura e folli”  si sono alternate le testimonianze dei promotori delle iniziative ed i protagonisti diretti delle diverse esperienze di calcio sociale.