ROMA BEST PRACTICES AWARDS 2017

Data: 10 Febbraio 2017

Il 21 aprile 2017, in occasione del 2770° Natale della città di Roma, si terrà la prima edizione del “Roma Best Practices Award 2017 – Mamma Roma e i suoi figli migliori”, il primo concorso che premia le migliori idee, i migliori progetti e le migliori soluzioni per il recupero dei beni comuni della città, per l’integrazione, la solidarietà, l’innovazione, la comunicazione, il benessere, la formazione e la responsabilità sociale d’impresa.

Il concorso si rivolge alle associazioni di volontariato, ai comitati di quartiere e territoriali, alle onlus, alle fondazioni, alle scuole, alle aziende, alle istituzioni locali e nazionali, ai singoli cittadini. Roma Best Practices Award nasce per riconoscere e premiare le migliori pratiche che diventeranno un modello e che saranno condivise da tutta la città. Buone pratiche che diventeranno un modello e che saranno condivise da tutta Roma ed entreranno in relazione con le altre città italiane.

Partecipare è semplice: chiunque potrà farlo descrivendo l’attività svolta e specificando il periodo, il luogo, le realtà coinvolte, i risultati raggiunti. Tutte le buone pratiche partecipanti al concorso saranno pubblicate sul sito www.romabpa.it. Le migliori saranno premiate per aree tematiche.

Le aree tematiche a cui si può partecipare sono:

-“Roma cresce bene” – le buone pratiche scuola territorio;

-“Roma Tvb” – le buone pratiche che migliorano i beni comuni della città;

-“Roma accoglie bene” – le buone pratiche per l’integrazione e la solidarietà;

-“Roma parla bene” – le campagne di comunicazione che fanno bene alla città;

-“Roma innova bene” – le soluzioni che migliorano la qualità della vita in città;

-“Roma si muove bene” – le attività sportive e culturali che fanno integrazione.

Ognuno potrà partecipare ad una sola area tematica  descrivendo la propria attività in formato testo, immagini , video e inviando i contenuti a romabpa2017@gmail.com.

Il termine per la presentazione dei materiali è domenica 21 marzo 2017.

A valutare i progetti ci sarà una giuria scientifica e una giuria popolare.La giuria popolare valuterà online i progetti presentati.

La giuria scientifica è composta, tra gli altri, da Rebecca Spitzmiller (Retake), Ascanio Celestini (attore), Mario Panizza (rettore Roma Tre), Gildo De Angelis (direttore Ufficio scolastico regionale Miur), Catia Tomasetti (presidente Acea Spa), Maurizio Saggion (direttore Fondazione Roma Solidale), Rossella Santilli (giornalista Tg3 Lazio), Alvaro Moretti (direttore quotidiano “Leggo”), Salvatore Monni (#mapparoma), Erminia Manfredi, Mohamed Tailmou (Portavoce ReteG2),Luisa Arezzo (Scuole di Roma), Stefano Baldolini (Huffington Post Italia).

Il Roma Best Practices Award ha ricevuto, o in corso di istruttoria, i patrocini di:

-Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca (USR)

-Camera del Commercio di Roma

-Ufficio per la coesione territoriale Presidenza del Consiglio

-Regione Lazio,

-Roma Capitale,

-Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali,

-Università degli studi Roma Tre.

Per tutte le info sul concorso e le aree tematiche: www.romabpa.it

Fai parte della Roma migliore anche tu.

Scarica la locandina