Seguici su

I FRUTTI DI ROMA

Data: 19 Settembre 2018

Intervento sperimentale di cura ambientale e presidio stagionale del patrimonio boschivo per Coltivare la Cultura del Verde a Roma

PERIODO DI RIFERIMENTO: 07/2018 – 10/2018

Promosso da Roma Capitale – Assessorato Sostenibilità Ambientale e Dipartimento Tutela Ambiente, I FRUTTI DI ROMA è un progetto stagionale che ha lo scopo di sperimentare azioni specifiche finalizzate alla prevenzione degli incendi estivi, al presidio delle aree boschive e alla cura del verde cittadino, anche con l’ausilio di personale assunto a tempo determinato proveniente dall’area del disagio sociale.

Roma Capitale dispone di un territorio di aree verdi per oltre 40 milioni di mq, ai quali si aggiungono circa 330.000 alberi distribuiti nelle strade, nei parchi e nei giardini. Tale inestimabile patrimonio rappresenta un elemento di riqualificazione e di miglioramento dell’estetica urbana, quale bene primario dell’ordinamento tutelato ai sensi dell’art. 9 della Costituzione. Alle aree verdi cittadine si aggiunge la ricchezza del patrimonio boschivo in prossimità del litorale romano, sottoposto – mai come in questi anni – al rischio degli incendi estivi di natura spesso dolosa. Per prevenire l’insorgere ed il propagarsi degli incendi nei boschi e nei prati, nei terreni agrari e in quelli incolti, la Giunta di Roma Capitale ha reso esecutiva l’Ordinanza della Sindaca n. 98 del 22/05/2018, in vigore dal 15 giugno fino al 30 settembre.