DIVERCITY

Persone, idee, spazi dentro la città

Divercity è un’attività istituzionale di Fondazione Roma Solidale nata per focalizzare l’attenzione della comunità sui temi sociali e sensibilizzare i cittadini romani in merito alla necessità di attivare nuovi processi di convivenza positiva e impegno attivo verso le nuove vulnerabilità.

Divercity è un appuntamento stabile per la città, le organizzazioni, le famiglie, i cittadini e le cittadine, luogo dove condividere scelte, costruire percorsi finalizzati al ridisegno di nuovi scenari e visioni riguardanti le fragilità. Guardare alle città diverse non alle diversità presenti in città, è l’elemento costituente di Divercity.

Obiettivo centrale è la promozione del protagonismo delle persone di cui si occupano programmi e servizi, allo stesso tempo coinvolgendo attivamente, finanche in forma ludica e leggera, quei cittadini e le cittadine che oggi vivono distrattamente l’evolversi dei fenomeni di disagio sociale e che sempre più si troveranno ad interagire con una realtà via via più complessa e articolata, che chiamerà ognuno di noi ad avere ruolo attivo nei nuovi processi di coesione sociale e sostenibilità programmatica.

Divercity è giardino e spazio espositivo, terrazza sul “Passetto” e spazio permanente per mostre fotografiche, luogo attrezzato anche in televideo conferenza dove realizzare incontri e iniziative culturali, quali presentazioni di libri e proiezioni cinematografiche, ricerche e momenti di confronto aperti ai cittadini.