S.O.F.I.I.A.3 – Sostegno Orientamento e Formazione Imprenditoriale per Immigrati in Agricoltura

PERIODO DI RIFERIMENTO: 11/2014 – 05/2015

Il progetto Sofiia 3, cofinanziato dall’Unione Europea, dal Ministero Politiche Agricole Alimentari e Forestali e dal Ministero dell’interno – Fondo Europeo per l’integrazione di cittadini di Paesi Terzi e promosso dalla partnership composta da Capodarco e Fondazione Roma Solidale onlus, ha realizzato percorsi di mobilità e di crescita professionale dei cittadini di Paesi Terzi che sono stati occupati in agricoltura, attraverso azioni formative e informative volte a sostenere forme di imprenditorialità autonome.

Selezionate e valutate le domande di adesione, il progetto ha realizzato 3 corsi di formazione e di sostegno alla creazione di impresa agricola e agroalimentare coinvolgendo un numero totale di 75 destinatari (25 per corso).

I corsi si sono svolti a Roma presso il Centro di Formazione dell’Associazione Capodarco Roma Formazione in via Demetriade, 76. Per ciascun corso, la programmazione didattica ha alternato formazione in aula (72 ore) e formazione esterna/esperienziale (24 ore) presso l’azienda Agricoltura Capodarco Mistica di Roma e presso quella di Grottaferrata.

A conclusione del corso di formazione, tutor specializzati hanno selezionato 20 candidati, i quali sono stati sostenuti nella redazione di un Business Plan.

Il 16 giugno si è svolto a Roma, presso la sede della Fondazione Roma Solidale, l’evento finale di Progetto S.O.F.I.I.A.3, nell’ambito del quale ha avuto luogo la presentazione e discussione dei risultati di progetto.

Gli interventi, condotti dai referenti delle organizzazioni partner dell’ATS, hanno avuto l’obiettivo di condividere i risultati progettuali e di riflettere sulle criticità e i punti di forza del progetto.