CARTA ACQUISTI SPERIMENTALE

PERIODO DI RIFERIMENTO: 04/2015 – 05/2017

Promossa dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Roma Capitale – Dipartimento Politiche Sociali, Sussidiarietà e Salute – U.O. Azione di Sistema e Attuazione PRS, la sperimentazione della “Carta Acquisti”, quale strumento di contrasto alla povertà, nasce nel quadro di un programma sperimentale nazionale teso a sostenere l’inclusione attiva dei nuclei familiari in condizioni di disagio socio-economico, residenti nel territorio di Roma Capitale, valorizzando servizi, reti e progetti territoriali allo scopo di creare un sistema coordinato e integrato di opportunità.

•   Fase I: supporto al Dipartimento nell’ambito della gestione amministrativa del progetto, con riferimento specifico alla redazione delle graduatorie dei nuclei familiari beneficiari, all’inserimento e alla modifica dei dati
•   Fase II: attività di help desk interattivo, produzione di materiali e strumenti a sostegno del sistema di interventi e in particolare degli Assistenti Sociali municipali.
•  Fase III: attività di costruzione del modello di progettazione personalizzata presso i Municipi per l’elaborazione del modello “Laboratori Territoriali di Empowerment”, secondo logiche di integrazione e partecipazione attiva.
•    Fase IV: attività di promozione del progetto e incontro con gli stakeholder territoriali.
•   Fase V: attività di progettazione personalizzata e di gruppo con i beneficiari presso i Municipi.
•   Fase VI: attività di rilevazione e analisi dei dati, mediante la programmazione e lo svolgimento delle giornate di incontro presso i singoli Municipi per la somministrazione dei questionari elaborati dall’ISFOL.
•    Fase finale (e trasversale): attività di monitoraggio in itinere ed ex post articolata a più livelli, che ha interessato i beneficiari, i Municipi, il progetto.