PONY DELLA SOLIDARIETÀ

PERIODO DI RIFERIMENTO: 03/2013 – 07/2013

Promosso da Roma Capitale – Dipartimento Politiche Sociali, Sussidiarietà e Salute e realizzato da Fondazione Roma Solidale, “Pony della Solidarietà”, servizio gratuito rivolto agli over 65, è nato con lo scopo di fornire all’anziano compagnia, accompagnandolo e sostenendolo nella realizzazione delle piccole pratiche quotidiane, che si vengono a determinare nel proprio domicilio.

Il servizio si è configurato come una misura “leggera” che grazie all’impegno di personale volontario ha offerto un sostegno integrativo e di supporto alle reti di servizi professionali.

Partito per rispondere all’emergenza dei mesi estivi, il progetto ha assunto via via una caratteristica strutturale che ha richiesto di rendere il servizio più efficiente in termini di risposta ai bisogni dell’anziano e più efficace in termini di organizzazione delle risorse volontarie impiegate.

A questo ha lavorato la Fondazione, grazie alle professionalità presenti internamente ed esternamente al  suo organico, per assicurare un percorso di ridisegno organizzativo in direzione di uno sviluppo qualitativo del modello gestionale.