CALCIO SOLIDALE inFEST

Primo Festival Europeo del Calcio Solidale

A maggio 2016, si è tenuto a Roma, presso Cinecittà Studios e presso l’adiacente centro sportivo Cinecittà Bettini, il primo Festival nazionale del Calcio Solidale, che nel corso di tre giorni ha attinto ai diversi media e alle differenti modalità espressive (pratica sportiva “mista e integrata”, cinema, letteratura, fotografia) per dimostrare l’importanza del Calcio – quale prodotto della cultura popolare – nei processi di coesione territoriale e benessere comunitario.

Patrocinato da AGIS Scuola e promosso da Fondazione Roma Solidale onlus, in collaborazione con Roma Capitale e la Rete del Calcio Solidale, il Festival intende raccontare la pratica sportiva, e nello specifico il Calcio, quale strumento di aggregazione e solidarietà, esperienza di uguaglianza, laboratorio di integrazione e partecipazione collettiva.

Nel quadro dell’iniziativa, si è tenuta la prima edizione di “TERZO TEMPO – FilmFestival del Calcio Solidale”, evento di corti e lungometraggi, che ha visto la partecipazione di opere provenienti da ogni continente.