FEI – SITI 2

PERIODO DI RIFERIMENTO: 10/2012 – 01/2013

Promosso da Roma Capitale – Dipartimento Politiche Sociali, Sussidiarietà e Salute e realizzato da Fondazione Roma Solidale, Il progetto Siti – Servizi integrati e tecnologie per l’incontro è stato finanziato dal Ministero dell’Interno nell’ambito del Fondo Europeo per l’Integrazione – Azione 6 AP 2011 in prosecuzione del progetto “Sistema cittadino della mediazione interculturale” (finanziato dal FEI – AP 2010).

Fondazione Roma Solidale è stata partner del Dipartimento Promozione dei Servizi Sociali e della Salute di Roma Capitale e della unitamente a Programma integra.

Il progetto ha rappresentato la sperimentazione di un modello volto a generare risposte innovative con l’obiettivo di migliorare la comunicazione tra cittadini stranieri e operatori pubblici.

Nello specifico il progetto ha previsto la creazione di un’equipe di mediatori – selezionati tra gli iscritti al Registro pubblico dei mediatori interculturali – che attraverso lo strumento della videochiamata hanno risposto alle richieste di facilitazione linguistica dei servizi dei Municipi di Roma Capitale.