AGRIS NEWS: APRILE 2014

Data: 30 Aprile 2014

Giovedì 29 maggio, nell’ambito della presentazione pubblica del bilancio di Fondazione Roma Solidale in Campidoglio, presso la Piccola Protomoteca, costituirà l’occasione per un focus tematico sulle attività in corso di svolgimento per la promozione e il sostegno dell’Agricoltura Sociale, quale strumento abilitativo e riabilitativo per soggetti vulnerabili ed allo stesso tempo veicolo significativo di inserimento socio-lavorativo. Saranno presenti e interverranno i principali interlocutori qualificati che hanno accompagnato in questi mesi lo sviluppo di Agris. Nel quadro della partnership tra Fondazione Roma Solidale e Agricoltura Capodarco, è attualmente in fase di ultimazione la costruzione, presso l’area agricola della Mistica, di un gazebo multifunzionale in legno, grande struttura attrezzata in grado di ospitare appuntamenti seminariali, formativi ed eventi culturali, aperta alle organizzazioni e alla cittadinanza. Nelle prossime settimane verrà programmato un evento pubblico di inaugurazione. In fase di chiusura anche il processo di realizzazione del volume, realizzato in collaborazione con I.N.E.A. – Istituto nazionale di Economia Agraria e la coop. agricola Co.R.Ag.Gio, legato al ciclo di seminari “Coltiva il tuo futuro” rivolto ai/alle giovani imprenditori agricoli e/o ai/alle giovani interessati ai processi in atto inerenti l’accesso alle terre pubbliche inutilizzate. E’ già in corso di programmazione un evento pubblico di presentazione del volume. Il programma AGRIS – AgriCulture Innovazione e Sviluppo locale è un sistema progettuale sperimentale promosso dalla Fondazione Roma Solidale onlus in collaborazione con Roma Capitale, teso a valorizzare la peculiarità del territorio romano e regionale nell’ambito della filiera agricola e agroalimentare, al fine di sperimentare percorsi innovativi di inserimento lavorativo a beneficio di tutti i cittadini e le cittadine in stato di vulnerabilità.