Prevenzione della Corruzione

Data: 31 Gennaio 2023

Ai sensi degli artt. 10 e 43 del D. Lgs. 33/2013 e dell’art. 1 della Legge 190/2012, in questa sezione Fondazione Roma Solidale onlus pubblica il Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza, i riferimenti e i recapiti del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT) e la relazione annuale predisposta dal RPCT. La presente sezione contiene altresì gli atti di accertamento delle violazioni delle disposizioni di cui al D.Lgs. 39/2013 e l’istituto del Whistleblowing – Segnalazione di un presunto illecito.

• Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza

Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza – Triennio 2022-2023-2024
Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza – Triennio 2021-2022-2023
Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza – Triennio 2020-2021-2022
Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza – Triennio 2019-2020-2021
Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza – Triennio 2016-2017-2018

• Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza

Nominativo: Dott.ssa Amalia Simona Natile

Recapiti: e-mail l.natile@fondazioneromasolidale.it; tel. 06.37515922.

• Relazione del responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza

Scheda Relazione RPCT (2022)

Scheda Relazione RPCT (2021)

Scheda Relazione RPCT (2020)

Scheda Relazione RPCT (2019)

Scheda Relazione RPCT (2018)

• Atti di accertamento delle violazioni delle disposizioni di cui al D.Lgs. n.39/2013 (in tema di inconferibilità e incompatibilità di incarichi presso le pubbliche amministrazioni e presso gli enti privati in controllo pubblico):

Annualità 2022: non sono state erogate sanzioni

Annualità 2021: non sono state erogate sanzioni

Annualità 2020: non sono state erogate sanzioni

• Whistleblowing – Segnalazione di un presunto illecito

Con legge 30 novembre 2017 n. 179, recante “Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato” è stata rafforzata la tutela del dipendente pubblico, ivi compreso il dipendente di un ente pubblico economico ovvero il dipendente di un ente di diritto privato sottoposto a controllo pubblico, che, nell’interesse dell’integrità della Pubblica Amministrazione, segnala al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza o all’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) o denuncia all’Autorità giudiziaria ordinaria o a quella contabile, condotte illecite di cui sia venuto a conoscenza in ragione del proprio rapporto di lavoro.
Tale sistema di prevenzione della corruzione è denominato Whistleblowing – Segnalazione di un presunto illecito. Tutte le segnalazioni da parte dei dipendenti pubblici potranno essere inviate al RPCT al seguente indirizzo e-mail: l.natile@fondazioneromasolidale.it, indicando nell’oggetto “segnalazione illeciti” e  compilando il modulo allegato o, in alternativa, anche direttamente all’ANAC o all’autorità giudiziaria ordinaria o a quella contabile. Il sistema dell’ANAC per la segnalazione di condotte illecite indirizzato al whistleblower è reperibile al seguente indirizzo internet: https://servizi.anticorruzione.it/segnalazioni/#/.
Le segnalazioni inoltrate alla Fondazione saranno direttamente trattate e gestite dal RPCT, tutelando l’identità del segnalante secondo quanto previsto dall’art. 54 bis del DLgs n. 165/2001 s.m.i..

Per ogni approfondimento si rinvia a:

• Linee guida in materia di “whistleblowing”: Delibera Anac n.469/2021
  • Comunicato del Presidente del 6 febbraio 2018 “Indicazioni per la miglior gestione delle segnalazioni di illeciti o irregolarità effettuate dai dipendenti pubblici nell’interesse dell’integrità della pubblica amministrazione, ai sensi dell’art. 54-bis,del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 (c.d. whistleblowers)”.
  • Legge 30 novembre 2017 n. 179 “Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato”.
  • Determinazione ANAC n. 6 del 28 aprile 2015 “Linee guida in materia di tutela del dipendente pubblico che segnala illeciti (c.d. whistleblower)”.