Articolazione degli uffici

Data: 22 Novembre 2023

La pubblicazione ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 33/2013 illustra l’organizzazione interna di Fondazione Roma Solidale onlus.

Fondazione Roma Solidale – quale soggetto che opera in un settore ad alta complessità come quello delle fragilità sociali – assume caratteristiche di apertura verso l’esterno, razionalità, efficienza, resilienza e riflessività. Per tale ragione, fatte salve le funzioni e le responsabilità del CdA e del Presidente, il modello organizzativo di Fondazione Roma Solidale: costruisce una struttura efficiente, efficace e rapida nei processi decisionali; esprime elevati livelli di flessibilità in ragione degli stimoli posti da committenti istituzionali, destinatari delle azioni e stakeholder; promuove la circolarità dei processi decisionali e il loro ancoramento a dati di fatto; sostiene la condivisione delle informazioni operative e i processi di tipo orizzontale; garantisce il rispetto di ruoli, funzioni e competenze.
L’assetto organizzativo interno prevede – oltre agli organi statutari – l’articolazione della struttura in un ambito operativo (connesso alla predisposizione e all’implementazione dei progetti, così come alla loro armonizzazione e collegamento con le altre aree) e in un ambito di servizio, con funzioni di segreteria e supporto organizzativo. A tali aree, così come agli organi statutari, sono collegati i servizi di consulenza esterna.

L’ambito operativo si compone di quattro Aree:

AreaFunzioniReferente
ComunicazioneOrganizzazione e gestione di eventi, redazione comunicati stampa, aggiornamento e manutenzione sito web, cura presenza social, relazioni istituzionali
Belardinelli Gioia
Progettazione  Ideazione e redazione progetti, modellizzazione, gestione interventi, selezione personale, relazioni istituzionali
–
Organizzazione  Organizzazione generale, raccordo tra aree, CdA e Segreteria, organizzazione e gestione interventi, relazioni istituzionali
Natile Amalia Simona
Ricerca  Attività di ricerca, monitoraggio e valutazione, formazione personale, gestione interventi, relazioni istituzionali
Signorello Giuseppina

L’ambito di servizio è composto dalla Segreteria, a sua volta articolata in due diverse funzioni, tra loro collegate:

AreaFunzioniReferente
Segreteria operativa progettiSupporto alle aree, gestione personale esterno, organizzazione progetti
Bunescu Mariana
Segreteria generale e relazioni CdA  Supporto CdA, gestione “prima nota”, gestione amministrativa personale interno
Scolari Alessia

Si individuano inoltre quattro aree di consulenza esterna in staff al Presidente del CdA, facente funzioni del direttore, e il cui operato è in collegamento con tutte le aree funzionali:

AreaFunzioniConsulente esterno
AmministrazioneSupporto CdA nella redazione del bilancio e nella tenuta dei registri contabili
Caponetti Claudia
PersonaleSupporto CdA nella gestione amministrativa del personale
Minello Elisabetta
Servizi informaticiSupporto generale nella implementazione e manutenzione di sistemi informatici, hardware e software
Patarini Valerio
Sicurezza sul lavoroSupporto nella gestione integrata di tutti gli adempimenti previsti in materia di igiene ambientale e industriale, sicurezza e medicina del lavoro, privacy e progettazione anti-incendioStudio Rivelli Consulting

Organigramma di Fondazione Roma Solidale onlus.
Per ulteriori dettagli, si rimanda al seguente

link: https://www.fondazioneromasolidale.it/chi-siamo/