Asili Sicuri: online le date dei nuovi appuntamenti

Data: 15 Gennaio 2014

Da oggi, attraverso questo sito, è possibile iscriversi ai nuovi corsi di Asili sicuri. Il progetto Asili Sicuri, coordinato dalla Fondazione Roma Solidale onlus e promosso da Roma Capitale in collaborazione con la Società Italiana di Pediatria, la Società Italiana di Medicina di Emergenza ed Urgenza Pediatrica e l’Ordine dei Medici di Roma, ha l’obiettivo di formare alla conoscenza e alla gestione pratica delle manovre di disostruzione delle vie aeree e della rianimazione cardiopolmonare. I corsi programmati a partire dal 1 febbraio 2014 fino al 30 giugno 2014 sono rivolti esclusivamente a persone residenti a Roma e sono organizzati nel seguente modo: – gli incontri previsti i giovedì sono dedicati solo al personale scolastico degli Asili Nido e delle Scuole dell’Infanzia di Roma (in particolare insegnanti, educatori/educatrici, dirigenti/funzionari scolatici), – gli incontri previsti i martedì sono, invece, aperti ad altri soggetti (genitori, laureati/e in Scienze della Formazione, Scienze dell’educazione). Il corso, si svolge in un unico incontro della durata di 4 ore, è gratuito ed è articolato nel seguente modo: • presentazione del Progetto “Asili Sicuri”; • svolgimento di un pre test; • intervento teorico sulle manovre di disostruzione nel lattante e nel bambino secondo le linee guida internazionali; • attività pratica delle manovre di disostruzione lattante e bambino e della rianimazione cardiopolmonare da parte di ogni singolo partecipante; • svolgimento di un test di valutazione finale. A conclusione del corso e solo a seguito del superamento del test di valutazione finale, verrà rilasciato un attestato riconosciuto dalla SIP – Società Italiana di Pediatria e dalla SIMEUP – Società Italiana di Medicina di Emergenza ed Urgenza Pediatrica. Prenotazione corsi  Vai al progetto