Progetto DOMUS

Promosso da Fondazione Roma Solidale, Fondazione Italiana Verso il Futuro e Associazione Italiana Persone Down – Sezione Roma, il progetto “Domus” intende offrire risposte innovative e di qualità all’esigenza di vita adulta autonoma e indipendente che le persone con disabilità, unitamente alle loro famiglie, esprimono con crescente consapevolezza e determinazione.

Promuovendo una nuova vision rispetto alle disabilità, Domus ribalta la tradizionale modalità di ricerca di soluzioni residenziali: ponendo al centro la “persona”, il progetto sperimenta iniziative di vita individuale, disegnando percorsi ad hoc per piccoli gruppi finalizzati al progressivo distacco dalla famiglia.

Il modello operativo prevede 5 tipologie di intervento a carattere abilitativo/riabilitativo: percorsi individuali; week end; settimane residenziali modulari; consulenza a coppie di persone con sindrome di Down; sperimentazione di residenze permanenti a bassa assistenza.

Dal mese di aprile 2013, Domus è a Roma, in via Ludovico Muratori,15 nelle vicinanze del Colosseo, presso un appartamento confiscato alla criminalità organizzata, raccogliendo e valorizzando la precedente esperienza di “Noi in Borgo”, servizio attivato nel 2005 per sperimentare in un contesto analogo a quello di una “casa famiglia” uno spazio abitativo ed educativo in cui imparare a gestire la propria vita quotidiana in modo autonomo e integrato nella comunità locale.

Guarda le foto