Newsletter n.9 – Ottobre 2014

20/10/2014

Il Sociale come Sistema

Seguici su facebooktwitterlinkedin

La città è un organismo plurale come plurali sono le persone portatrici di bisogni diversi e coesistenti. Ad esempio una donna è oggi contemporaneamente maestra, madre, lavoratrice, preoccupata per la formazione e la salute dei propri figli, impegnata nella cura dei genitori. E tra qualche anno le sue esigenze e quelle dei suoi figli saranno altre ancora. E’ una ma plurale, e come lei ci sono tante persone a loro volta portatrici di valori ed esigenze diverse, che chiedono di essere riconosciute nella loro unicità e nella loro pluralità. E allora ecco ripartire “Asili sicuri”, percorso formativo che risponde alle esigenze di implementare le competenze di educatrici, educatori e genitori alla conoscenza e alla gestione pratica delle manovre di disostruzione delle vie aeree e della rianimazione cardiopolmonare. In questa logica di offerta plurale si colloca anche il primo evento della nuova stagione: Fondazione Roma Solidale è infatti uno dei soggetti promotori della Prima Conferenza Nazionale “Cosmocity – Migrazioni, religioni e città interculturali”, che si terrà giovedì 23 ottobre, dalle ore 10.00, presso la Sala Protomoteca in Campidoglio. L’evento nasce dall’intento di stimolare una riflessione e un approfondimento sui temi della convivenza tra differenti comunità di migranti, l’emergere di città interculturali, la promozione del dialogo interreligioso e della fratellanza tra i popoli.  Nell’attuale passaggio stagionale, ai nuovi fili tessuti sulla trama delle coesistenze si aggiungono due importanti protocolli d’intesa appena stipulati dalla Fondazione: il primo, con l’Assessorato allo Sviluppo delle Periferie, Infrastrutture e Manutenzione Urbana di Roma Capitale, finalizzato all’attuazione di programmi di prevenzione e intervento sociale nel territorio attraverso progettazioni e innovazioni indirizzate alla ricerca di strumenti di finanza sociale; l’altro, con la Scuola di Roma Fund-Raising.it, atto ad avviare una collaborazione finalizzata all’individuazione degli ambiti di ricerca sociale che possano promuovere, accompagnare e stimolare l’interesse dei diversi attori territoriali, con particolare riguardo alle istituzioni locali, interlocutori in questo senso privilegiati.  In questo senso nasce su iniziativa della Fondazione “Roma Social Impact – Laboratorio generativo” per le pratiche d’innovazione sociale, spazio di studio, promozione e progettazione di iniziative sociali innovative in grado di generare nel territorio romano nuove opportunità e nuove risposte ai bisogni e fabbisogni dei cittadini più vulnerabili. Welfare generativo, sussidiarietà circolare, finanza d’impatto sono alcune delle tematiche che il laboratorio affronterà con il contributo di docenti universitari, esperti, operatori pubblici e privati. Tempo di mutamenti, di nuove stagioni e dunque tempo di fenomeni emergenti a cui prestare orecchio e attenzione: ecco perché in questo numero della newsletter teniamo a segnalarvi uno spettacolo teatrale al debutto, “Il Gioco di Mario”, evento che intende indagare un fenomeno drammatico, come è quello della ludopatia, la cosiddetta dipendenza dal gioco d’azzardo, attraverso il racconto di una storia semplice, intima e allo stesso tempo universale. Il testo è scritto e diretto da Alioscia Viccaro e debutterà il 21 ottobre presso il Teatro della Casa delle Culture di Roma.  Non mancheranno, nella terra plurale di quest’ottobre romano, le news di Agris, il nostro riflettore acceso sulle iniziative e gli eventi legati ai temi dell’agricoltura sociale, dell’accesso alle terre pubbliche e dell’agricoltura urbana multifunzionale, spaziando e intessendo fili attraverso i luoghi principali del mondo socio-agricolo cittadino.  Maurizio Saggion Direttore Fondazione Roma Solidale onlus

Le news di questo mese:

• ROMA SOLIDALE INIZIATIVE

• NEWS

• APPUNTAMENTI

ROMA SOLIDALE INIZIATIVE

Nasce nella Capitale “Roma Social Impact – Laboratorio generativo” per le pratiche d’innovazione socialeFondazione Roma Solidale onlus promuove la nascita di uno spazio di studio, promozione e progettazione di iniziative sociali innovative in grado di generare nel territorio romano nuove opportunità e nuove risposte ai bisogni e fabbisogni dei cittadini più vulnerabili.Vai all’articolo  Roma Solidale: siglato protocollo di intesa con la Scuola di Roma Fund-Raising.it. La Fondazione Roma Solidale onlus e la Gift Cooperativa di Servizi, titolare del marchio Scuola di Roma Fund-Raising.it, hanno siglato un protocollo di intesa della durata di due anni atto ad avviare una collaborazione finalizzata all’individuazione degli ambiti di ricerca sociale che possano promuovere, accompagnare e stimolare l’interesse dei diversi attori territoriali con  particolare riguardo alle istituzioni locali, interlocutori privilegiati. Vai all’articolo   Asili Sicuri: online il nuovo calendario. Dopo la pausa estiva, giovedì 25 settembre il progetto Asili Sicuri riprende le attività formative. Da oggi è on line il nuovo calendario con le date dei corsi PBLS (pediatric basic life support) volti a formare alla conoscenza e alla gestione pratica delle manovre di disostruzione delle vie aeree e della rianimazione cardiopolmonare. Vai all’articolo  Roma Solidale: siglato protocollo d’intesa con l’Assessorato allo Sviluppo delle Periferie, Infrastrutture e Manutenzione Urbana di Roma Capitale. La Fondazione Roma Solidale onlus e l’Assessorato allo Sviluppo delle Periferie, Infrastrutture e Manutenzione Urbana di Roma Capitale hanno siglato un protocollo di intesa, della durata di due anni, finalizzato all’attuazione di programmi di prevenzione/intervento sociale nel territorio attraverso innovative tipologie progettuali indirizzate alla ricerca di strumenti di finanza sociale. Vai all’articolo
NEWS
Prima Conferenza nazionale “Cosmocity – Migrazioni, religioni e città interculturali”. Giovedì 23 ottobre a partire dalle ore 10. 00, presso la Sala Protomoteca  in Campidoglio, si terrà la prima Conferenza nazionale “Cosmocity – Migrazioni, religioni e città interculturali” promossa da: Programma integra, Religions for Peace Italia, Fondazione Roma Solidale onlus, Tathata Edizioni, Fondazione ISKCON (International Society for Krishna Consciousness) Italia, Unione Induista Italiana, Comunità Tibetana in Italia Onlus, Comunità Yogadharma, Master di I livello in Religioni e mediazione culturale dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza. Vai all’articolo   AGRIS NEWS: SETTEMBRE 2014. Ben ritrovati a tutte a tutti gli agrisocial addicted! Settembre è già mese di vendemmia e a Roma si inizia a raccogliere il frutto del lavoro sviluppato negli scorsi mesi. Si rincorrono così iniziative ed eventi sui temi dell’accesso alle terre pubbliche e dell’agricoltura urbana sociale e multifunzionale, dalla Città dell’Altra Economia ai luoghi principali del mondo agricolo cittadino. Vai all’articolo Casa delle Culture: dal 21 ottobre in scena IL GIOCO DI MARIO. Si terrà dal 21 al 26 ottobre, presso il teatro del la Casa delle Culture di Roma , Il Gioco di Mario, uno spettacolo teatrale sulla dipendenza dal gioco d’azzardo scritto e  diretto da Alioscia Viccaro con Anna Lisa Amodio, Fabio Orlandi e Alioscia Viccaro. Vai all’articolo

APPUNTAMENTI

29/10/2014. Presentazione del Dossier Statistico Immigrazione 2014. Vai all’appuntamento

Informazioni Se non desideri ricevere informazioni sulla Fondazione Roma Solidale onlus, ti preghiamo di segnalarcelo rispondendo “cancellami” a questo indirizzo email. Per segnalare eventi o appuntamenti scrivere a comunicazione@fondazioneromasolidale.it

Garanzia di riservatezza
La Fondazione Roma Solidale onlus garantisce la massima riservatezza sui dati personali ai sensi della Legge 675/96. Si impegna a non fornirli a terzi e a provvedere alla loro cancellazione o modifica qualora l’interessato ne faccia richiesta.

Grazie per la collaborazione.

Fondazione Roma Solidale onlus
www.fondazioneromasolidale.it