Progetto siti

Il progetto siti – servizi integrati e tecnologie per l’incontro è un progetto finanziato dal Ministero dell’Interno nell’ambito del Fondo Europeo per l’Integrazione – Azione 6 AP 2011 in prosecuzione del progetto “ Sistema cittadino della mediazione interculturale ( finanziato dal FEI – AP 2010). Il capofila è il Dipartimento Promozione Servizi Sociali e Salute di Roma Capitale in partenariato con Fondazione Roma Solidale onlus e Programma integra.

Il progetto è un modello ideato per generare risposte comunicative innovative, adattando metodologie e contenuti operativi alle esigenze specifiche dei partner con l’obiettivo di migliorare la relazione di servizio tra cittadini stranieri e operatori pubblici.

siti prevede la presenza di un’equipe di mediatori – provenienti dagli iscritti al Registro pubblico dei Mediatori Culturali di Roma Capitale – che attraverso lo strumento della videochiamata rispondono alle richieste di facilitazione linguistica dei servizi dei Municipi di Roma Capitale, delle ASL e delle strutture ospedaliere.

Per accedere al servizio è necessario ricevere una password, cliccare sull’icona accessibile dalla homepage e scegliere la lingua desiderata. Partirà una videochiamata che connetterà immediatamente alla sede centrale del progetto dove sarà presente il mediatore.

progetto siti