Fondazione Roma Solidale in collaborazione con International Film Fest “Roma Film Corto” per il progetto “GIOVANI IN CAMPO”

Sono aperte, fino al 15 novembre, le iscrizioni per partecipare alla sezione “Calcio Solidale” dell’ International Film Fest “Roma Film Corto”, X^ edizione, che si terrà dal 9 al 16 dicembre 2018.

La partecipazione è riservata a cortometraggi che trattino il tema “calcio, inclusione, partecipazione”, e rappresentino il legame virtuoso tra pratica sportiva, territorio, inclusione di persone vulnerabili e benessere comunitario.

In virtù dell’autonomia della sezione “Calcio Solidale”, i termini d’iscrizione sono stati prorogati fino al 15 novembre 2018. I cortometraggi saranno valutati da una giuria popolare.

Per leggere e scaricare BANDO E REGOLAMENTO: http://www.romafilmcorto.it/bando-regolamento/

La sezione del concorso cinematografico dedicato al Calcio Solidale, all’interno dell’ International Film Fest “Roma Film Corto”, rientra nell’ambito del progetto “GIOVANI IN CAMPO, sperimentazione di Calcio Solidale Interculturale e Integrato per giovani cittadini sani, attivi, responsabili” promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità solidale e Dipartimento Politiche Sociali, Sussidiarietà e Salute, in stretta connessione con Fondazione Roma Solidale onlus.

IL PROGETTO

“GIOVANI IN CAMPO, sperimentazione di Calcio Solidale Interculturale e Integrato per giovani cittadini sani, attivi, responsabili” è nato con lo scopo di promuovere il protagonismo dei giovani, con particolare riferimento agli adolescenti in condizioni di vulnerabilità e/o che vivono in contesti familiari disgregati, e a valorizzare lo strumento del Calcio per “fare comunità”.

Per l’intero anno scolastico 2018/2019, il progetto articolerà le seguenti attività:

1) MEETING SPORTIVI E AGGREGATIVI presso le scuole e presso i centri sportivi di quartiere, con particolare riferimento ai tornei di Calcio Integrato, di Calcio Misto, di Calcio Interculturale, con la partecipazione di testimonial e dei soggetti sociali e sportivi attivi in materia;

2) CONCORSO FOTOGRAFICO sul tema “Calcio e Sociale”, partecipato dagli studenti;

3) EVENTO DI META’ PROGETTO in collaborazione con International Film Fest “Roma Film Corto”, 9/16 dicembre 2018: rassegna di cortometraggi sul tema “Calcio e Sociale” valutati da una Giuria Popolare costituita da studenti.

4)  ATTIVITA’ DI MAPPATURA E RICOGNIZIONE DELLE ESPERIENZE;

5)  EVENTO CONCLUSIVO, con restituzione risultati e premiazione partecipanti (le scuole convolte, gli studenti e le classi, le squadre, i soggetti sportivi e sociali, i prodotti realizzati) per tutte le categorie: fotografia, cortometraggi, tornei; riflessioni, report, testimonianze.

Il Calcio, per sua natura carico di elementi simbolici immediatamente condivisibili tra le persone e così interno alla cultura del nostro paese, rappresenta un potente passe-partout, una “lingua” comprensibile a tutte e a tutti, ovunque, in grado di parlare alla testa e al cuore, di radicare in profondità valori e sentimenti, in quanto capace di abbattere barriere fisiche, linguistiche e culturali per innescare processi di riscatto sociale, divenendo esperienza di uguaglianza, laboratorio di integrazione e partecipazione collettiva.

Promossa da Roma Capitale e Fondazione Roma Solidale onlus, e presentata il 17 aprile 2015 presso la Sala Conferenze dello Stadio Olimpico, la prima rete del Calcio Solidale in Italia e in Europa nasce dall’esigenza di condividere e dare visibilità alle esperienze emergenti quali esempi positivi e modelli trasferibili, recuperando valori ormai smarriti nel circuito del “calcio mediatico”.