Fondazione Roma Solidale in collaborazione con International Film Fest “Roma Film Corto” per il progetto “GIOVANI IN CAMPO”

Venerdì 14 dicembre, presso il Nuovo Cinema Aquila, durante una mattinata aperta alle scuole saranno proiettati i cortometraggi selezionati all’interno della sezione “Calcio Solidale” dell’ International Film Fest “Roma Film Corto”, X^ edizione.

La sezione del concorso cinematografico dedicato al Calcio Solidale rientra nell’ambito del progetto “GIOVANI IN CAMPO, sperimentazione di Calcio Solidale Interculturale e Integrato per giovani cittadini sani, attivi, responsabili” promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità Solidale e Dipartimento Politiche Sociali, Sussidiarietà e Salute, in stretta connessione con Fondazione Roma Solidale onlus.

I vincitori del concorso, giudicati da una Giuria dei Giovani e delle Giovani, saranno premiati domenica 16 dicembre presso la Casa del Cinema di Villa Borghese.

Di seguito i cortometraggi:

1 – UN CALCIO AL BULLISMO

di Luciano Filangeri

Durata: 3’

2 – IL MONDIALE IN PIAZZA

di Vito Palmieri

Durata: 15’

3 – 19’35” h10.50

di Adam Selo

FRA, 2017

Durata: 11’

4 – LA PARTITA DEL SECOLO

di Errico D’Andrea

Durata: 5’

5 – PENALTY

Di Aldo Iuliano

ITA, 2017

Durata: 15’

6 – “VOLEVO ESSERE IMBRIANI”

di Umberto Rinaldi

ITA, 2016

30’

7 – PURA PASSIONE

di Luca Lucini

ITA, 2016

Durata: 10’

IL PROGETTO

“GIOVANI IN CAMPO, sperimentazione di Calcio Solidale Interculturale e Integrato per giovani cittadini sani, attivi, responsabili” è nato con lo scopo di promuovere il protagonismo dei giovani, con particolare riferimento agli adolescenti in condizioni di vulnerabilità e/o che vivono in contesti familiari disgregati, e a valorizzare lo strumento del Calcio per “fare comunità”.

Per l’intero anno scolastico 2018/2019, il progetto articolerà le seguenti attività:

1) MEETING SPORTIVI E AGGREGATIVI presso le scuole e presso i centri sportivi di quartiere, con particolare riferimento ai tornei di Calcio Integrato, di Calcio Misto, di Calcio Interculturale, con la partecipazione di testimonial e dei soggetti sociali e sportivi attivi in materia;

2) CONCORSO FOTOGRAFICO sul tema “Calcio e Sociale”, partecipato dagli studenti;

3) EVENTO DI META’ PROGETTO in collaborazione con International Film Fest “Roma Film Corto”, 9/16 dicembre 2018: rassegna di cortometraggi sul tema “Calcio e Sociale” valutati da una Giuria Popolare costituita da studenti.

4)  ATTIVITA’ DI MAPPATURA E RICOGNIZIONE DELLE ESPERIENZE;

5)  EVENTO CONCLUSIVO, con restituzione risultati e premiazione partecipanti (le scuole convolte, gli studenti e le classi, le squadre, i soggetti sportivi e sociali, i prodotti realizzati) per tutte le categorie: fotografia, cortometraggi, tornei; riflessioni, report, testimonianze.

Il Calcio, per sua natura carico di elementi simbolici immediatamente condivisibili tra le persone e così interno alla cultura del nostro paese, rappresenta un potente passe-partout, una “lingua” comprensibile a tutte e a tutti, ovunque, in grado di parlare alla testa e al cuore, di radicare in profondità valori e sentimenti, in quanto capace di abbattere barriere fisiche, linguistiche e culturali per innescare processi di riscatto sociale, divenendo esperienza di uguaglianza, laboratorio di integrazione e partecipazione collettiva.

Promossa da Roma Capitale e Fondazione Roma Solidale onlus, e presentata il 17 aprile 2015 presso la Sala Conferenze dello Stadio Olimpico, la prima rete del Calcio Solidale in Italia e in Europa nasce dall’esigenza di condividere e dare visibilità alle esperienze emergenti quali esempi positivi e modelli trasferibili, recuperando valori ormai smarriti nel circuito del “calcio mediatico”.