In fase di programmazione nuove azioni cittadine per la promozione della salute dell’Infanzia e dell’Adolescenza: i giovani, le scuole, il territorio

Nell’ottica degli interventi di prevenzione e promozione sociale a tutela della salute dell’infanzia e dell’adolescenza, l’Amministrazione ha inteso avviare nei confronti della popolazione giovanile, attraverso le scuole primarie e secondarie di I e II grado, una serie di attività in grado di aiutare i giovani cittadini nei percorsi di crescita e socializzazione, promuovendo percorsi virtuosi di educazione e cittadinanza.

Nello specifico, sono attualmente in corso di programmazione da parte del Dipartimento Politiche Sociali, Sussidiarietà e Salute, in stretta connessione con Fondazione Roma Solidale onlus, alcune iniziative sperimentali di respiro cittadino rivolte ai giovani e alle scuole, nel contesto delle comunità di appartenenza.

Le azioni mireranno a coinvolgere la popolazione giovanile mediante azioni di sensibilizzazione in ordine alla tematica dell’abuso di alcol in età adolescenziale, e attraverso attività di socializzazione, anche di carattere sportivo ed espressivo, valorizzando la forza aggregativa rappresentata dal gioco del calcio.