Lo Spiraglio 2018: i vincitori e il premio Lo Spiraglio – Fondazione Roma Solidale onlus 2018 all’attrice Anna Foglietta

Si è svolta dal 4 al 6 maggio 2018, presso il MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo, l’ottava edizione de Lo Spiraglio FilmFestival della salute mentale, evento internazionale di corti e lungometraggi organizzato da ASL Roma 1 – Dipartimento Salute Mentale e ROMA CAPITALE Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità solidale, in collaborazione con la Fondazione MAXXI e con il patrocinio di Fondazione Roma Solidale onlus.

Lo Spiraglio FilmFestival della salute mentale, diretto da Federico Russo e Franco Montini, rispettivamente per la parte scientifica ed artistica, ha confermato il suo scopo, ovvero raccontare il mondo della salute mentale nelle sue molteplici varietà, attraverso le immagini.

La Giuria – composta da Monica Zapelli, Giona A. Nazzaro, Antonella Cammarota, Paolo Girardi e Alessia De Stefano – ha assegnato i seguenti premi:

PREMIO FAUSTO ANTONUCCI per il miglior cortometraggio

IL SAPORE DEL SALE di Nour Gharbi con la seguente motivazione: Il sapore del sale è un racconto intenso, ricco di poesia e sensibilità, sul potere distruttivo del lutto e sulla forza dell’amicizia, sulla possibilità di perdersi e sulla capacità di ritrovarsi, dove la bellezza e la potenza delle immagini non hanno bisogno delle parole.

La giuria ha inoltre assegnato una menzione speciale a FOGLIE DI PRIMAVERA di Giulia Amati

PREMIO J. GARCIA BADARACCO FONDAZIONE MARIA ELISA MITRE per il miglior lungometraggio

JE SO’ PAZZO di Andrea Canova con la seguente motivazione: Je so’ pazzo è un viaggio profondo e coinvolgente nella storia dell’ex Ospedale Psichiatrico Giudiziario di Napoli, nella durezza senza speranza del suo passato – che rivive attraverso la voce di un ex detenuto, Michele Fragna – e nel racconto attento e preciso della sua rinascita, capace di trasformare un luogo di segregazione e punizione in uno spazio di libertà e solidarietà.

La giuria ha inoltre assegnato una menzione speciale a USCIRAI SANO di Barbara Rosanò e Valentina Pellegrino

Nella serata finale del festival, domenica 6 maggio è stato anche consegnato il Premio Lo Spiraglio – Fondazione Roma Solidale onlus 2018 all’attrice Anna Foglietta, quale artista particolarmente sensibile e interessata ai temi legati al mondo della salute mentale. Nelle edizioni passate sono stati premiati Paolo Virzì, Sergio Rubini, Sergio Castellitto, Carlo Verdone, Alba Rohrwacher, Marco Bellocchio e Giulio Manfredonia.