Newsletter n.1 – Settembre 2013

Il Sociale come Sistema

Seguici su facebooktwitterlinkedin

Gentile lettrice, gentile lettore,

con piacere le inviamo il primo numero della newsletter della Fondazione Roma Solidale onlus. Si tratta di uno strumento agile di informazione e aggiornamento in tema di innovazione del welfare, che spero possa incontrare il suo interesse. Roma Solidale è una fondazione di partecipazione che ha lo scopo di promuovere l’autonomia e l’inclusione sociale delle persone vulnerabili.

Il welfare locale sta attraversando una fase di cruciale cambiamento e noi siamo convinti che per affrontare le sfide attuali occorra un approccio nuovo. Auspichiamo la formazione di un welfare di comunità accogliente, coordinato e flessibile, attento alle persone e orientato alla valorizzazione delle risorse locali. Per questo, la Fondazione Solidale intende operare nella circolazione della conoscenza, nell’attivazione delle reti e nella facilitazione dei processi: crediamo che il sistema di welfare locale abbia bisogno di strumenti concreti per gestire la complessità e disegnare nuovi scenari.

La newsletter che oggi inauguriamo si inserisce in tale ragionamento: la circolazione delle idee e delle esperienze è certamente alla base di ogni innovazione.

Grati per l’attenzione che vorrà riservarci, saremo lieti di accogliere segnalazioni e suggerimenti.

Augurando una buona lettura e un buon lavoro, la saluto cordialmente.

Folco Cimagalli

Presidente Fondazione Roma Solidale onlus

Le news di questo mese:

• ROMA SOLIDALE INIZIATIVE

• NEWS

• APPUNTAMENTI

ROMA SOLIDALE INIZIATIVE

Asili sicuri: on line le date dei nuovi corsi. Dal mese di settembre, attraverso il sito della Fondazione, è possibile iscriversi ai nuovi corsi di Asili Sicuri. Il progetto ha l’obiettivo di formare educatrici ed educatori di asilo nido e scuole dell’infanzia di Roma, alla conoscenza e alla gestione pratica delle manovre di disostruzione delle vie aeree e della rianimazione cardiopolmonare. Vai all’articolo

L’agricoltura sociale quale volano per nuove opportunità di inserimento socio-lavorativo. Nel contesto del progetto AGRIS, ed in forza del protocollo di intesa stipulato dalla Fondazione Roma Solidale onlus con Capodarco Agricoltura e la Fondazione Prima del Dopo Capodarco onlus, ha avuto inizio una prima azione sperimentale rivolta alle persone vulnerabili. Vai all’articolo

Progetto Domus: ieri l’inaugurazione. Fondazione Roma Solidale onlus e Fondazione Italiana verso il Futuro e AIPD – sez. Roma, hanno inaugurato ieri il “Progetto Domus”, uno spazio abitativo ed educativo che offre a gruppi di ragazzi e ragazze con disabilità l’opportunità di imparare a gestire la propria vita quotidiana in modo autonomo e integrato nella comunità locale. Vai all’articolo

NEWS

Roma Capitale: varato piano per le eccedenze alimentari. Durante il mese di agosto, per ovviare agli sprechi alimentari, la giunta capitolina ha varato un piano per il recupero e la distribuzione delle “eccedenze alimentari” a favore di enti e associazioni benefiche. Vai all’articolo

Permessi per disabili: sostituzione partita anche a Roma. È partita anche a Roma la sostituzione dei vecchi permessi per disabili con i nuovi contrassegni a formato europeo. Vai all’articolo

Roma Capitale: garantiti gli assistenti per disabili nelle scuole. L’assessore alla Scuola di Roma Capitale, Alessandra Cattoi, in merito alla presenza nelle scuole romane degli assistenti per disabili ha dichiarato in una nota che il servizio non subirà riduzioni. Vai all’articolo

APPUNTAMENTI

10/10/2013 Giornata Mondiale della Salute Mentale. Vai all’articolo

11/10/2013 Le giornate di Bertinoro XIII edizione. Ri-generare le istituzioni. Il contributo dell’economia civile all’innovazione istituzionale. Vai all’articolo

31/10/2013 Salone dell’Editoria Sociale. Vai all’articolo

Informazioni

Se non desideri ricevere informazioni sulla Fondazione Roma Solidale onlus, ti preghiamo di segnalarcelo rispondendo “cancellami” a questo indirizzo email: newsletter@fondazioneromasolidale.it

Per segnalare eventi o appuntamenti scrivere a comunicazione@fondazioneromasolidale.it

Garanzia di riservatezza
La Fondazione Roma Solidale onlus garantisce la massima riservatezza sui dati personali ai sensi della Legge 675/96. Si impegna a non fornirli a terzi e a provvedere alla loro cancellazione o modifica qualora l’interessato ne faccia richiesta.

Grazie per la collaborazione.

Fondazione Roma Solidale onlus
www.fondazioneromasolidale.it