Newsletter n.3 – Novembre 2013

28/11/2013

Il Sociale come Sistema

Seguici su facebooktwitterlinkedin

Promuovere e sviluppare la connessione virtuosa tra le realtà produttive e i soggetti che operano a beneficio e sostegno delle persone vulnerabili nei contesti urbani, innervando e connettendo gli ambiti del sostegno e dello sviluppo culturale e produttivo del territorio: è in questo modo che Fondazione Roma Solidale intende contribuire fattivamente allo sviluppo di un “welfare generativo”, che immagina e ridisegna il proprio intervento in modo sistemico e innovativo. Roma Solidale nasce proprio per promuovere tali connessioni di rete nel contesto delle comunità locali, allo scopo di condividere progetti innovativi in grado di sostenere lo sviluppo nel territorio attraverso il protagonismo alle persone in condizioni di svantaggio. Ciò valorizzando la natura ibrida della Fondazione, allo stesso tempo onlus e soggetto istituzionale, così da assumere il ruolo di catalizzatore (dunque di acceleratore enzimatico) di processi di interrelazione ed interconnessione tra soggetti e mondi diversi: le Istituzioni e la società civile, il profit e il non profit, le realtà imprenditoriali in espansione e i servizi di sostegno alle vulnerabilità. I progetti e gli eventi che vi presentiamo in questa terza newsletter si muovono su questo terreno e “soffiano” nella direzione dell’incontro virtuoso tra mondi diversi.   Il Convegno “Quali Servizi per l’integrazione degli immigrati? I Comuni a confronto” promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in convenzione con l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI) e in programma venerdì 29 novembre, costituirà un momento significativo di confronto istituzionale, di livello nazionale ed europeo, tra best practice nell’attuazione di politiche per l’integrazione e l’erogazione di servizi agli immigranti. La terza Giornata del percorso formativo – esperienziale, promosso dalla Fondazione in partnership con la coop. agricola Co.r.ag.gio. ed INEA, rivolto a giovani e disoccupati interessati a costruire il proprio futuro nell’ambito dell’Agricoltura sociale e multifunzionale, denominato “Coltiva il tuo futuro” ed in programma martedì 3 dicembre, costituisce un ulteriore passaggio nella direzione dell’incontro virtuoso e seminale tra mondo “imprenditoriale” e mondo del “sociale”. “Asili Sicuri”, il percorso di formazione specifica sulle manovre di disostruzione e rianimazione cardiaca, si rilancia con una nuova tornata, aprendosi, oltre che agli/alle insegnanti, anche alle figure genitoriali e alle professionalità educative. Ancora in assoluta coerenza con l’approccio “ponte” tra mondi diversi, si terrà martedì 3 dicembre l’evento “Collaborare per il bene comune”, organizzato dall’Osservatorio Non profit della Camera di Commercio della Capitale per valorizzare le attività a favore della collettività e dello sviluppo socio-economico, frutto della collaborazione tra Profit, Non profit e PA. Infine, il workshop “Promuovere l’Imprenditorialità Sociale: tra opportunità di sviluppo economico e nuovo welfare”, in programma il prossimo 5 dicembre e promosso da REIS – Rete per l’Economia e Imprenditorialità Sociale (REIS), quale luogo di incontro e confronto tra istituzioni pubbliche, studiosi e imprenditori sociali su questo tema. Maurizio Saggion  Direttore Fondazione Roma Solidale

Le news di questo mese:

• ROMA SOLIDALE INIZIATIVE

• NEWS

• APPUNTAMENTI

ROMA SOLIDALE INIZIATIVE

Asili Sicuri: dal 2 dicembre online le date dei nuovi appuntamentiDa lunedì 2 dicembre, attraverso il sito della Fondazione, sarà possibile iscriversi ai nuovi corsi di Asili Sicuri. Le modalità di iscrizione previste sono solo on line. Vai all’articolo Convegno “Quali Servizi per l’integrazione degli immigrati?”Venerdì 29 novembre alle ore 9.00, presso Palazzo Marini – Sala delle colonne in Via Poli 19, si terrà il Convegno “Quali Servizi per l’integrazione degli immigrati? I Comuni a confronto” promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in partnership con l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI). Vai all’articolo “OLTRE LA PRODUZIONE: L’AGRICOLTURA SOCIALE”. Martedì 3 dicembre, dalle ore 14.30, presso la nuova sede de La Mistica di Capodarco Agricoltura, in via Tenuta della Mistica si terrà la III Giornata del percorso formativo – esperienziale denominato “Coltiva il tuo futuro”. Vai all’articolo NEWS

Workshop REIS “Promuovere l’Imprenditorialità Sociale: tra opportunità di sviluppo economico e nuovo welfare”. Giovedì 5 dicembre, presso la Camera dei Deputati (Sala delle Colonne), si terrà il 1° workshop REIS “Promuovere l’Imprenditorialità Sociale: tra opportunità di sviluppo economico e nuovo welfare”. Nel dibattito internazionale è crescente la consapevolezza dell’importanza dell’imprenditorialità sociale sia nei processi di riforma dei sistemi di welfare nazionali sia nel favorire uno sviluppo economico sostenibile nei territori.  Vai all’articolo

CCIAA Roma: evento “Collaborare per il bene comune”. Martedì 3 dicembre dalle 10.00 alle 13.00, presso il Tempio di Adriano (Piazza di Pietra), si terrà l’evento “Collaborare per il bene comune”, organizzato dall’Osservatorio Non profit della Camera di Commercio della Capitale. Vai all’articolo

APPUNTAMENTI

01/12/2013 Run for Autism.  Vai all’appuntamento

02/12/2013 Seminario “COME COSTITUIRE, GESTIRE E AMMINISTRARE UNA ASSOCIAZIONE”. Vai all’appuntamento

09/12/2013 Seminario “LA VIOLENZA DI GENERE”. Vai all’appuntamento

Informazioni Se non desideri ricevere informazioni sulla Fondazione Roma Solidale onlus, ti preghiamo di segnalarcelo rispondendo “cancellami” a questo indirizzo email. Per segnalare eventi o appuntamenti scrivere a comunicazione@fondazioneromasolidale.it

Garanzia di riservatezza
La Fondazione Roma Solidale onlus garantisce la massima riservatezza sui dati personali ai sensi della Legge 675/96. Si impegna a non fornirli a terzi e a provvedere alla loro cancellazione o modifica qualora l’interessato ne faccia richiesta.

Grazie per la collaborazione.

Fondazione Roma Solidale onlus
www.fondazioneromasolidale.it