Medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica

Newsletter n.4 – Dicembre 2013

 

 fondazioneromasolidale.it

Newsletter n°4

19/12/2013 

Il Sociale come Sistema 

      Seguici su facebooktwitterlinkedin 

Dicembre: tempo di bilanci formali e informali, personali e collettivi, analisi retrospettive e propositi che generano idee da confezionare.

Ognuno di noi assegnerà al 2013 un posto nella libreria del tempo, copertine in bianco e nero si alterneranno a quelle a colori  ed ogni tanto un segnalibro ci riporterà situazioni, emozioni, persone.

Le notizie che vi segnaliamo nell’ultima newsletter del 2013 rappresentano tutto ciò: situazioni in cui relazioni tra persone generano esperienze di Terra, la quale si alimenta di un nuovo fare agricoltura sensibile; emozioni attraverso il sostegno a progetti dedicati alla residenzialità di persone disabili; persone raccontate e rappresentate da immagini in movimento e appese ad un muro.

A noi piace ricordare l’anno che sta per finire con una frase di Nelson Mandela “Madiba”, che diviene anche l’augurio di tutto lo staff della Fondazione per il 2014: “La pace non è un sogno: può diventare realtà, ma per custodirla bisogna essere capaci di sognare”.

Maurizio Saggion

Direttore Fondazione Roma Solidale onlus

Le news di questo mese: 

  • ROMA SOLIDALE INIZIATIVE   

  • NEWS  

  • APPUNTAMENTI  

 

ROMA SOLIDALE INIZIATIVE

Asili Sicuri: online le date dei nuovi appuntamenti. Da oggi, attraverso il sito della fondazione, è possibile iscriversi ai nuovi corsi di Asili sicuri. Il progetto Asili Sicuri, coordinato dalla Fondazione Roma Solidale onlus e promosso da Roma Capitale in collaborazione con la Società Italiana di Pediatria, la Società Italiana di Medicina di Emergenza ed Urgenza Pediatrica e l’Ordine dei Medici di Roma, ha l’obiettivo di formare alla conoscenza e alla gestione pratica delle manovre di disostruzione delle vie aeree e della rianimazione cardiopolmonare.Vai all’articolo

“ACCOGLIERE, UNIRE, GENERARE: IL MONDO DELL’AGRICOLTURA SOCIALE”. Quando si parla di agricoltura, si parla essenzialmente della produzione di cibo. Ed esiste forse responsabilità sociale maggiore di quella connessa alla produzione degli alimenti con cui ci nutriamo? E’ per questo motivo che le aziende agricole risultano naturalmente predisposte a lavorare con i soggetti vulnerabili e le persone con disabilità. Di qui, l’Agricoltura Sociale e la produzione di “cibo civile”. Vai all’articolo

NEWS

Domenica 22 dicembre: buonDì al Salone delle Fontane. Domenica 22 dicembre, presso il Salone delle Fontane all’Eur, si terrà l’evento “BuonDì”.BuonDì è la giornata per i diritti delle persone disabili che il Municipio IX Eur ha organizzato in collaborazione con la Consulta delle persone con disabilità e decine di associazioni e cooperative sociali. Vai all’articolo

Disabilità: in mostra Una grande esperienza. Fino al 30 gennaio, presso il Palazzo del Quirinale, rimarrà allestita la mostra video-fotografica intitolata “Una grande esperienza”.
Vai all’articolo 

APPUNTAMENTI
22/12/2013  Rassegna Cinematografica per bambini “Cinema e Fantasia” al Teatro Patologico Vai all’appuntamento 

Fino al 06/01/2013 Festa dell’Altra Economia. Vai all’appuntamento 

Fino al 12/01/2014 Mostra fotografica “Homeless – ritratti di vita da strada”. Vai all’appuntamento 

Informazioni
Se non desideri ricevere informazioni sulla Fondazione Roma Solidale onlus, ti preghiamo di segnalarcelo rispondendo “cancellami” a questo indirizzo email.
Per segnalare eventi o appuntamenti scrivere a comunicazione@fondazioneromasolidale.it

Garanzia di riservatezza
La Fondazione Roma Solidale onlus garantisce la massima riservatezza sui dati personali ai sensi della Legge 675/96. Si impegna a non fornirli a terzi e a provvedere alla loro cancellazione o modifica qualora l’interessato ne faccia richiesta.

Grazie per la collaborazione.

Fondazione Roma Solidale onlus
www.fondazioneromasolidale.it 
Borgo Pio, 10 – 00193 Roma
Contatti: 06.37.51.59.22