Newsletter n.6 – Febbraio 2014

27/02/2014

Il Sociale come Sistema

Seguici su facebooktwitterlinkedin

Le Persone e i Comportamenti, testimonianze sull’essere e il divenire.

Con le due principali notizie che presentiamo, non desideriamo certo paragonare Francesco Totti, il quale ci ha aiutati a promuovere l’apertura di una casa famiglia per persone con disturbi relazionali e cognitivi, alla storia e alla vita di Otto Weidt, imprenditore tedesco ipovedente che ha sfidato apertamente il regime nazista per garantire ai “suoi” operai il diritto di vivere e di sopravvivere agli stenti della guerra.

Vogliamo solo offrire due testimonianze che, ci pare, nella loro diversità hanno molto a che fare con l’essere e con il divenire.

La prima è una testimonianza soft, priva di rischi e di facile attuazione, se non fosse che a compiere questa azione è un personaggio che abita un mondo spesso privo di contenuti etici e distante dalla realtà e dalle persone per le quali questa rappresentazione viene giocata. Dunque una dichiarazione aperta, sincera, che diviene possibilità per chi guarda all’uomo ricco di talento e denaro che non si nega alla semplicità di un gesto di solidarietà non formale.

L’altra storia ovviamente si posiziona al massimo livello della possibilità umana, ovvero quella di offrire la propria vita ad una causa. Il documentario che presentiamo e che abbiamo co-prodotto rappresenta l’esaltazione della vita ordinaria di un eroe silenzioso che ha operato nell’oscurità, anche fisica, per garantire ai suoi operai il diritto elementare di sperare nel futuro. Simile alla storia di Oskar Schindler, raccontata nel film di Spielberg, quella di Weidt vi si incrocia nel tempo e nello spazio, diviene carsica e immersa nella storia, per ritrovare oggi tutto il suo valore, in un tempo dove il ricordo assume forza profetica. Questa storia è oggi più che mai presente perché attuale è la testimonianza che il fabbricante di spazzole ci offre con i suo silenzi.

Buona Lettura

Maurizio Saggion Direttore Fondazione Roma Solidale onlus

Le news di questo mese:

• ROMA SOLIDALE INIZIATIVE

• NEWS

• APPUNTAMENTI

ROMA SOLIDALE INIZIATIVE

Francesco Totti sostiene il progetto “La mia nuova casa”. La mia nuova casa” è un’iniziativa realizzata dal Municipio IX Eur in collaborazione con la Fondazione Roma Solidale onlus e la Consulta della disabilità del Municipio che si propone...Vai all’articolo La presentazione del documentario «Otto Weidt – Uno tra i giusti». Si tiene venerdì 7 marzo alle ore 10.00 presso la Casa della Memoria e della Storia sita in Via San Francesco di Sales – 5 (Trastevere), la presentazione in anteprima del documentario «Otto Weidt – Uno tra i giusti», soggetto di Silvia Cutrera, regia di Nathalie Signorini e musica di Filippo Visentin. Vai all’articolo Lo Spiraglio 2014: iscrizioni aperte. Fino al 28 marzo sono aperte le iscrizioni – gratuite – per partecipare alla quarta edizione de Lo Spiraglio FilmFestival della salute mentaleVai all’articolo   Asili sicuri: entro la metà di marzo le date dei nuovi appuntmenti. Cresce l’interesse e aumentano le richieste di partecipazione al progetto Asili Sicuri. Alla luce delle numerose richieste di partecipazione ai corsi PBLS (Pediatric Basic Life Support)… Vai all’articolo
NEWS

Arriva la Carta Acquisti Sperimentale. Fino al 28 febbraio, presso i Municipi di residenza, è possibile presentare la richiesta di accesso alla Carta Acquisti Sperimentale…Vai all’articolo

AGRIS NEWS: LA DELIBERA PER LE TERRE PUBBLICHE DI ROMA CAPITALE. Una bella notizia che i giovani “agricoltori senza terra” di Roma attendevano da tempo: la Giunta ha appena approvato la delibera…Vai all’articolo

Master di I livello  “Lavorare nel non profit: management, comunicazione e finanza”. Per l’Anno Accademico 2013/2014 è stata attivata la III edizione del Master di I livello  “Lavorare nel non profit: management, comunicazione e finanza”, organizzato dal Dipartimento di Studi di Impresa Governo Filosofia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”…Vai all’articolo

APPUNTAMENTI
01/03/2014 Conferenza nazionale “Le mafie restituiscono il maltolto” Vai all’appuntamento

17/03/2014 Primo censimento completo della popolazione dei senzatetto della città “racCONTAMI2014″. Vai all’appuntamento

Informazioni Se non desideri ricevere informazioni sulla Fondazione Roma Solidale onlus, ti preghiamo di segnalarcelo rispondendo “cancellami” a questo indirizzo email. Per segnalare eventi o appuntamenti scrivere a comunicazione@fondazioneromasolidale.it

Garanzia di riservatezza
La Fondazione Roma Solidale onlus garantisce la massima riservatezza sui dati personali ai sensi della Legge 675/96. Si impegna a non fornirli a terzi e a provvedere alla loro cancellazione o modifica qualora l’interessato ne faccia richiesta.

Grazie per la collaborazione.

Fondazione Roma Solidale onlus
www.fondazioneromasolidale.it