Medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica

  


Occhi in rete.

Promosso da Fondazione Roma Solidale in collaborazione con MIUR e Polizia di Stato, Occhi in rete è un progetto di educazione digitale, con finanziamento ex legge 285/97 – Azione 1, volto all’utilizzo responsabile del web e delle nuove tecnologie a beneficio degli alunni delle scuole secondarie e delle loro famiglie.

Internet non è stato concepito per i bambini, eppure oggi il 75% di essi ne fa uso. Non è più sufficiente proteggere i minori online, occorre diffondere una cultura digitale per aiutarli a proteggersi e navigare in maniera responsabile. Occhi in rete intende in questo senso promuovere un uso consapevole e responsabile di internet a favore degli utenti più giovani, mirando a prevenire i rischi di danno psicologico, morale o materiale.

A partire da una ricognizione iniziale delle modalità di utilizzo di internet da parte dei minori, il progetto prevede la realizzazione di una campagna informativa e la programmazione di incontri didattico-formativi con gli studenti delle scuole secondarie di Roma Capitale.

Occhi in rete dedica un’attenzione specifica al coinvolgimento dei genitori nel monitoraggio dei potenziali rischi della rete, accompagnandoli all’esercizio di un ruolo pienamente attivo.