Roma Solidale: dal protocollo d’intesa con la cooperativa Conto alla Rovescia al progetto P.R.I.S.M.A.

Data: 8 Aprile 2014

La Fondazione Roma Solidale onlus e la cooperativa sociale integrata Conto alla Rovescia hanno siglato un protocollo di intesa, della durata di due anni, finalizzato alla promozione di iniziative atte a favorire forme di collaborazione e cooperazione interistituzionale, innovazione organizzativa, sviluppo e valutazione di programmi di inclusione lavorativa di persone vulnerabili. L’accordo prevede la mappatura e l’attivazione di network tra attori istituzionali preposti all’inclusione sociale e la realizzazione di attività congiunte di sensibilizzazione, informazione, formazione e sviluppo di programmi e progetti di innovazione sociale, con particolare attenzione all’ambito delle disabilità e della salute mentale in un’ottica di apertura all’inclusione e al coordinamento con altre strutture presenti sul territorio. Nell’ambito del protocollo, la prima iniziativa che è stata varata è il progetto P.R.I.S.M.A., il cui intento è quello di definire e realizzare un’attività riabilitativo-formativa che, sostenendo le prospettive occupazionali degli utenti del Dipartimento di Salute mentale della ASL Roma B, porti alla valorizzazione del parco di Settecamini. Dal 1997 quest’area, caratterizzata dalla presenza d’importantissimi reperti archeologici, è gestita dalla cooperativa sociale integrata “Conto alla Rovescia” grazie ad una specifica convenzione firmata con l’Asl Roma B. Ci sono, in sostanza, le condizioni per orientare le prospettive di sviluppo delle attività verso la promozione e la valorizzazione dei beni culturali ed archeologici del territorio. Al contempo, la realizzazione del progetto costruisce la possibilità per gli utenti di essere non soltanto i fruitori della materia ma, e soprattutto, di poterne essere i divulgatori, con conseguenti nonché apprezzabili ricadute in varie sfere, quasi una sorta di effetto domino.