TERZO TEMPO: progetto sperimentale per il rafforzamento della rete cittadina dei Centri Anziani

Promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità solidale e Dipartimento Politiche Sociali, Sussidiarietà e Salute, in stretta connessione con Fondazione Roma Solidale onlus, “TERZO TEMPO” mira al potenziamento della rete dei Centri Anziani e alla valorizzazione della figura dei Coordinatori Municipali, mediante azioni di aggiornamento, formazione e approfondimento tematico.

Dopo una prima ricognizione finalizzata alla rilevazione degli specifici bisogni formativi e a far emergere le buone prassi territoriali, effettuata in primavera, da settembre i Centri Anziani cittadini parteciperanno a un percorso di formazione ed autoformazione volto ad approfondire tematiche utili alla gestione dei Centri quali soggetti associativi aperti al territorio; nello specifico: le nuove normative in materia associativa, gli adempimenti contabili e le procedure rendicontative.

Roma Capitale ospita 151 Centri Sociali Anziani per un totale di circa 90mila iscritti, in prevalenza con oltre 70 anni di età. Nelle strutture vengono svolte attività ricreative sociali, culturali e iniziative per promuovere l’invecchiamento attivo delle cittadine e dei cittadini anziani.