Lo Spiraglio 2019 : premio Lo Spiraglio FONDAZIONE ROMA SOLIDALE a Fabrizio Bentivoglio

Quest’anno il premio Lo Spiraglio FONDAZIONE ROMA SOLIDALE sarà assegnato e consegnato a Fabrizio Bentivoglio durante la serata conclusiva del Filmfestival che si terrà il 7 aprile al MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo.

A breve sarà disponibile tutto il programma del Festival che si terrà a Roma dal 5 al 7 aprile 2019 presso il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo.

Promosso da ROMA CAPITALE – Dipartimento Salute Mentale, ASL Roma 1 e MAXXI, Lo Spiraglio FilmFestival della salute mentale , giunto alla sua 9 a edizione, conferma il suo scopo ovvero di raccontare il mondo della salute mentale nelle sue molteplici varietà, attraverso le immagini. L’obiettivo è quello di avvicinare un vasto pubblico alla tematica, di contrastare lo stigma, di fare promozione della salute e permettere a chi produce audiovisivi, dedicati o ispirati all’argomento, di mettere in evidenza risorse creative e qualità del prodotto.

Una Giuria composta da addetti ai lavori appartenenti all’ambito sociale, psichiatrico e cinematografico assegnerà il Premio “Fausto Antonucci” di 1.000 euro al miglior cortometraggio e il Premio “Jorge Garcia Badaracco – Fondazione Maria Elisa Mitre” di 1.000 euro al miglior lungometraggio.

È anche prevista l’assegnazione di un Premio Speciale assegnato dalla Giuria, all’opera considerata particolarmente significativa per il tema e per la modalità con cui è stato trattato l’argomento.

Il festival, inoltre, assegnerà, durante la serata finale, il Premio LO SPIRAGLIO Fondazione Roma Solidale Onlus a un personaggio particolarmente significativo del mondo cinematografico che abbia raccontato vita, sentimenti ed emozioni di persone e gruppi legati al mondo della salute mentale.

Nelle edizioni passate sono stati premiati Anna Foglietta, Paolo Virzì, Sergio Rubini, Sergio Castellitto , Carlo Verdone, Alba Rohrwacher , Marco Bellocchio e Giulio Manfredonia .

Per maggiori informazioni:  www.lospiragliofilmfestival.org