Lo Spiraglio 2019 : i vincitori e il premio Lo Spiraglio FONDAZIONE ROMA SOLIDALE a Fabrizio Bentivoglio

Dal 5 al 7 aprile, presso il MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo, si è svolta la nona edizione de Lo Spiraglio FilmFestival della salute mentale, evento internazionale di corti e lungometraggi, promosso da Roma Capitale, Dipartimento Salute Mentale ASL Roma 1 e MAXXI in partenariato con Fondazione Roma Solidale.

Quest’anno il premio Lo Spiraglio FONDAZIONE ROMA SOLIDALE è stato assegnato e consegnato a Fabrizio Bentivoglio durante la serata conclusiva e una Giuria composta da addetti ai lavori appartenenti all’ambito sociale, psichiatrico e cinematografico ha assegnato i seguenti premi e menzioni:

Premio “Jorge Garcia Badaracco – Fondazione Maria Elisa Mitre” di 1.000 euro al miglior lungometraggio
JELLYFISH di James Gardner
Nel solco del miglior cinema sociale inglese, con evidenti riferimenti a Ken Loach, una storia drammatica dove la violenza delle situazioni, che investono un’adolescente, costretta ad assumersi responsabilità adulte, è mostrata attraverso uno sguardo tenero e partecipe. Un film segnato da un’assoluta padronanza del linguaggio cinematografico, sorprendente trattandosi di un’opera prima.

Menzione Lungometraggio
THREE IDENTICAL STRANGERS di Tim Wardle
Un’incredibile storia vera, dove la realtà supera la fantasia. Un documentario dal ritmo incalzante e implacabile, appassionante e sconvolgente, che suscita riflessioni e indignazione e con un finale a sorpresa, che implicitamente pone inquietanti domande sulle possibili eredità della genetica e le responsabilità della scienza.

Premio “Fausto Antonucci” di 1.000 euro al miglior cortometraggio
UNA TROTA IN MICROONDE di Alessandro Penta
Un film in presa diretta sulla realtà, che, attraverso tre piccole storie quotidiane, porta alla luce un percorso di speranza, riscatto e condivisione, raccontato con sincerità e immediatezza, sfuggendo al rischio della retorica.

Menzione cortometraggio
SKOGAFOSS di Niels Bourgoje
Con straordinaria capacità di sintesi, in pochi minuti il film racconta un mondo, una cultura e un vissuto familiare segnato da un legame malato e indissolubile e dall’invadente presenza di una madre-vampiro di cui il figlio non riesce a liberarsi.

Menzione lungometraggio
DENTROFUORI di Roberto Orazi per il valore clinico delle storie che racconta, per il percorso riabilitativo, perché aiuta a ricordare che mai nessuno è perduto.

Per maggiori informazioni:  www.lospiragliofilmfestival.org