AGRIS NEWS: DICEMBRE 2014

Data: 4 Dicembre 2014

Roma, 15 dicembre 2014 – Ben ritrovati a tutte e a tutti gli agrisocial addicted! Il 19 dicembre Programma Integra, Agricoltura Capodarco e Fondazione Roma Solidale costituiranno ufficialmente l’Associazione Temporanea di Scopo per la gestione del progetto “SOFIIA 3 – Sostegno, Orientamento, Formazione, Imprenditoria per Immigrati  in Agricoltura”. SOFIIA 3 coinvolgerà 600 migranti in azioni di informazione, orientamento e sostegno alla creazione d’impresa agricola e agroalimentare, e in un corso di formazione su tematiche relative alla gestione d’impresa agricola e sulla cittadinanza attiva, allo scopo di sviluppare capacità e comportamenti manageriali coerenti con il contesto agro-alimentare di riferimento, promuovendo la consapevolezza dei propri diritti/doveri di cittadine/i e la conoscenza dei servizi e delle risorse del territorio. Nello specifico, nel corso del 2015 il progetto opererà su tutto il territorio regionale del Lazio grazie al sostegno dell’UE, del Ministero dell’Interno, del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, per il tramite del Fondo Europeo per l’Integrazione di cittadini di paesi terzi 2007 – 2013, Priorità 1 “Attuazione di azioni destinate ad applicare i principi fondamentali comuni della politica di integrazione degli immigrati nell’UE” – Azione 2 “Orientamento al lavoro e sostegno all’occupabilità”. Il progetto si colloca all’interno del percorso di integrazione dei Cittadini di Paesi terzi promosso dall’Unione Europea al fine di rispondere a concrete esigenze di integrazione  considerando l’occupabilità una premessa a sostegno dell’inserimento sociale. Con il prossimo AGRIS NEWS saremo già nel 2015: cogliamo allora l’occasione per augurare a tutte e a tutti una buonissima fine d’anno e un felice anno nuovo, ricco di messi mature ed abbondanti raccolti!     “L’uomo vive un sogno fatto di silenzi sognerà la terra e terra è. Davanti agli occhi il sole sempre sole è. Terra nelle mani e terra è.” (Litfiba, 1985)