LO SPIRAGLIO

FilmFestival della salute mentale

La Fondazione Roma Solidale onlus è mainpartner del FilmFestival della salute mentale “Lo Spiraglio”, evento internazionale di corti e lungometraggi, promosso da Roma Capitale, Dipartimento Salute Mentale ASL Roma 1 e MAXXI.

La segreteria organizzativa del Festival è composta da un gruppo di lavoro integrato e vede al suo interno stagisti che seguono un percorso riabilitativo, volontari, esperti di cinema, di comunicazione, professionisti della salute mentale e del lavoro sociale.

Ogni anno la Fondazione consegna il Premio Lo Spiraglio – Fondazione Roma Solidale onlus a un artista particolarmente sensibile ai temi legati al mondo della salute mentale.

Nelle edizioni passate sono stati premiati: Fabrizio Bentivoglio, Anna Foglietta, Paolo Virzì, Sergio Rubini, Sergio Castellitto, Carlo Verdone, Alba Rohrwacher, Marco Bellocchio e Giulio Manfredonia.