“Creare cultura sull’uso consapevole del denaro è un’esigenza sociale”: incontro rivolto a operatori del sociale, cittadini e studenti delle scuole superiori

Data: 10 Gennaio 2017

Lunedì 16 gennaio alle 9.30, presso le Scuderie di Palazzo Altieri – via Santo Stefano del Cacco 1 –, si è tenuto l’incontro “Creare cultura sull’uso consapevole del denaro è un’esigenza sociale” rivolto a  operatori del sociale, cittadini e studenti delle scuole superiori.

L’evento, promosso da Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio e da Codacons in collaborazione con Fondazione Roma Solidale onlus,  si è aperto con un dibattito intergenerazionale al quale è seguito la performance teatrale “Econosofia…ovvero l’orso del vicino è sempre più bianco” a cura della compagnia GenoveseBeltramo.

DI SEGUITO IL PROGRAMMA DETTAGLIATO:   Ore 9:30 “Italian thanks giving”: un video per riflettere sul mondo che cambia Dibattito intergenerazionale su: – la crisi e i nuovi paradigmi:  nuovi stili di vita e di consumo come opportunità per un mondo migliore – uso consapevole del denaro: come far convivere bisogni e desideri con una risorsa per definizione limitata – responsabilità e competenza nella gestione del proprio denaro Ne hanno parlato con il pubblico in sala: Giovanna Boggio Robutti, Direttore Generale Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio Gianluca Di Ascenzo, Presidente Codacons Maurizio Saggion, Direttore Fondazione Roma Solidale Filippo Pompei, Associazione studenti – Future is now Lorenzo Mancini, Responsabile Regionale Toscana, Umbria, Lazio Banca Prossima Ore 10:30 “Econosofia…ovvero l’orso del vicino è sempre più bianco”

La rappresentazione propone uno specchio dei tempi del “compri, spendi, consumi e ti diverti”, attraverso il dialogo tra tre personaggi. E’ uno spettacolo di informazione e di riflessione, che, attraverso uno sguardo sornione, divertito e acuto parla di stili di vita e di consumo, di responsabilità individuale e collettiva e di economia, quella che si legge sui giornali e quella quotidiana dei cittadini e di legalità.  A cura della compagnia GenoveseBeltramo.

Ore 11.30 Cosa portiamo a casa dopo questo incontro? Dibattito e conclusioni Ore 12.00 Termine dell’incontro