TERZO TEMPO

Data: 21 Maggio 2019

Progetto sperimentale per il rafforzamento della rete cittadina dei Centri Anziani

Promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità solidale, Dipartimento Politiche Sociali – Direzione Salute e Benessere e realizzato da Fondazione Roma Solidale onlus, il progetto TERZO TEMPO mira al potenziamento della rete dei Centri Anziani e alla valorizzazione della figura dei Coordinatori Municipali, mediante azioni di aggiornamento, formazione e approfondimento tematico.

Dopo una prima ricognizione finalizzata alla rilevazione degli specifici bisogni formativi e a far emergere le buone prassi territoriali, effettuata in primavera, il progetto ha realizzato un percorso formativo , rivolto ai 15 Coordinatori municipali dei Centri anziani di Roma, in grado di porre le basi per la costituzione, la gestione e lo sviluppo delle attività dei Centri in una forma di tipo associativo, nel quadro della recente Riforma del Terzo Settore e nell’ottica di rafforzamento del ruolo del Coordinatore municipale, quale figura di intermediazione e quale garante della corretta gestione Centri.

Il progetto ha raggiunto ottimi risultati in termini di partecipazione, realizzando una copertura informativa di 12 municipi su 15.

Roma Capitale ospita 151 Centri Sociali Anziani per un totale di circa 90mila iscritti, in prevalenza con oltre 70 anni di età. Nelle strutture vengono svolte sia attività ricreative sociali e culturali, sia iniziative per promuovere l’invecchiamento attivo.