Newsletter n.7 – Marzo 2014

31/03/2014

Il Sociale come Sistema

Seguici su facebooktwitterlinkedin

C’è oggi una consapevolezza profonda e diffusa all’interno delle diverse componenti singole o associate che partecipano in modo diretto o indiretto all’attuale sistema di welfare, ovvero quella di rivedere logiche, approcci e modelli organizzativi necessari all’evoluzione del modello sociale la cui traiettoria non è tuttavia chiaramente individuabile e non solo dal punto di vista della sostenibilità economica. Ciò significa apertura di nuovi spazi di confronto interistituzionale e di coprogettazione integrata a carattere  transdisciplinare che si muove – ma non si conclude – con intese territoriali tra attori sociali e che guarda in modo dinamico ad azioni progettuali che riescono a coinvolgere in modo partecipato e continuativo anche i singoli cittadini. Su quest’asse si muove l’accordo tra la Fondazione e l’Opera Don Calabria, intesa come parte della valorizzazione delle reti relazionali e delle esperienze attivate nel e dal territorio per spingersi verso programmi d’innovazione sociale in grado di prevenire e contrastare le nuove forme di esclusione sociale ed economica, obiettivo centrale del protocollo tra i due enti. Proprio il coinvolgimento attivo delle persone è in grado di porsi come misura primaria di fronteggiamento dei crescenti bisogni e fabbisogni sociali. Tra queste misure segnaliamo il progetto “Asili Sicuri”, iniziativa dedicata al rafforzamento della capacità di intervento nelle situazioni di pericolo dei minori da parte del corpo docente e dei familiari. L’iniziativa rappresenta una risposta qualificata alle richieste di maggiore protagonismo dei cittadini. I dati che vi presentiamo nella newsletter testimoniano la concretezza di un’azione realmente capillare di matrice comunitaria. Proprio nel senso della sensibilizzazione sui temi sociali di nicchia (solo per conoscenza del fenomeno tra la popolazione), si colloca il FilmFestival della Salute Mentale “Lo Spiraglio”, giunto quest’anno alla quarta edizione, e divenuto punto di riferimento per operatori, esperti e cittadini che desiderano conoscere o approfondire l’argomento. Lo Spiraglio si terrà a Roma presso il Nuovo Cinema Aquila dal 5 al 7 giugno 2014. Infine il tema del ritorno alla terra come paradigma di un nuovo modello di sviluppo sociale ed economico sostenibile orientato eticamente alla valorizzazione del territorio e alle relazioni che in esso si alimentano. La delibera della Giunta Marino si muove in questa direzione coniugando la grande disponibilità di terra coltivabile a Roma con le esigenze, soprattutto dei giovani, di ricerca di un modello innovativo attraverso la riscoperta degli antichi mestieri e delle nuove passioni sociali.

Buona Lettura

Maurizio Saggion

Direttore Fondazione Roma Solidale onlus

Le news di questo mese:

• ROMA SOLIDALE INIZIATIVE

• NEWS

• APPUNTAMENTI

ROMA SOLIDALE INIZIATIVE

Roma Solidale: siglato protocollo d’intesa con l’Istituto Opera Don Calabria. Il protocollo siglato tra la Fondazione e l’Opera Don Calabria si inserisce in un disegno strategico di Roma Solidale atto ad alimentare intese sistemiche nell’ambito di programmi e servizi finalizzati alla prevenzione e al contrasto dei fenomeni di povertà emergente e all’inclusione socio-lavorativa delle persone disabili. Vai all’articolo Asili sicuri: report attività. Il progetto Asili Sicuri, coordinato dalla Fondazione Roma Solidale onlus e promosso da Roma Capitale in collaborazione con la Società Italiana di Pediatria, la Società Italiana di Medicina di Emergenza ed Urgenza Pediatrica e l’Ordine dei Medici di Roma ha preso il via ad aprile 2013…Vai all’articolo
NEWS

AGRIS NEWS: AL VIA LA FASE 2 DI AGRIS. Proprio nelle settimane in cui l’amministrazione comunale presenta la delibera con cui si impegna a valorizzare il patrimonio di terreni pubblici dismessi o sottoutilizzati, Fondazione Roma Solidale onlus e i suoi partner iniziano a programmare la fase 2 di AGRIS.Vai all’articolo

Lo Spiraglio (ri)entra nel territorio. Dopo le prime tre edizioni del Filmfestival realizzate nel luogo cittadino del cinema “colto”, da quest’anno Lo Spiraglio si riposiziona nella sua sede più naturale ovvero tra le persone, nelle vie dell’incontro, nello spazio della comunità. Vai all’articolo

APPUNTAMENTI
02/04/2014 Dalla cura al benessere. Proposte per l’integrazione socio sanitaria. Vai all’appuntamento  08/04/2014 Rapporto annuale 2014. Un anno di attività in favore di richiedenti asilo e rifugiatiVai all’appuntamento

16/04/2014 Convegno IL NON PROFIT IN ITALIA – Quali sfide e quali opportunità per il Paese . Vai all’appuntamento

Informazioni Se non desideri ricevere informazioni sulla Fondazione Roma Solidale onlus, ti preghiamo di segnalarcelo rispondendo “cancellami” a questo indirizzo email. Per segnalare eventi o appuntamenti scrivere a comunicazione@fondazioneromasolidale.it

Garanzia di riservatezza
La Fondazione Roma Solidale onlus garantisce la massima riservatezza sui dati personali ai sensi della Legge 675/96. Si impegna a non fornirli a terzi e a provvedere alla loro cancellazione o modifica qualora l’interessato ne faccia richiesta.

Grazie per la collaborazione.

Fondazione Roma Solidale onlus
www.fondazioneromasolidale.it