“GIOVANI IN CAMPO”, sperimentazione di Calcio Solidale Interculturale e Integrato per giovani cittadini sani, attivi, responsabili

Ha preso il via “GIOVANI IN CAMPO”, un progetto promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità solidale e Dipartimento Politiche Sociali, Sussidiarietà e Salute, in stretta connessione con Fondazione Roma Solidale onlus, volto a promuovere il protagonismo dei giovani, con particolare riferimento agli adolescenti in condizioni di vulnerabilità e/o che vivono in contesti familiari disgregati, e a valorizzare lo strumento del Calcio per “fare comunità”.

Per l’intero anno scolastico 2018/2019, il progetto articolerà le seguenti attività:

1) MEETING SPORTIVI E AGGREGATIVI presso le scuole e presso i centri sportivi di quartiere, con particolare riferimento ai tornei di Calcio Integrato, di Calcio Misto, di Calcio Interculturale, con la partecipazione di testimonial e dei soggetti sociali e sportivi attivi in materia;

2) CONCORSO FOTOGRAFICO sul tema “Calcio e Sociale”, partecipato dagli studenti;

3) EVENTO DI META’ PROGETTO in collaborazione con International Film Fest “Roma Film Corto”, 9/16 dicembre 2018: rassegna di cortometraggi sul tema “Calcio e Sociale” valutati da una Giuria Popolare costituita da studenti.

4)  ATTIVITA’ DI MAPPATURA E RICOGNIZIONE DELLE ESPERIENZE;

5)  EVENTO CONCLUSIVO, con restituzione risultati e premiazione partecipanti (le scuole convolte, gli studenti e le classi, le squadre, i soggetti sportivi e sociali, i prodotti realizzati) per tutte le categorie: fotografia, cortometraggi, tornei; riflessioni, report, testimonianze.

Il Calcio, per sua natura carico di elementi simbolici immediatamente condivisibili tra le persone e così interno alla cultura del nostro paese, rappresenta un potente passe-partout, una “lingua” comprensibile a tutte e a tutti, ovunque, in grado di parlare alla testa e al cuore, di radicare in profondità valori e sentimenti, in quanto capace di abbattere barriere fisiche, linguistiche e culturali per innescare processi di riscatto sociale, divenendo esperienza di uguaglianza, laboratorio di integrazione e partecipazione collettiva.

Promossa da Roma Capitale e Fondazione Roma Solidale onlus, e presentata il 17 aprile 2015 presso la Sala Conferenze dello Stadio Olimpico, la prima rete del Calcio Solidale in Italia e in Europa nasce dall’esigenza di condividere e dare visibilità alle esperienze emergenti quali esempi positivi e modelli trasferibili, recuperando valori ormai smarriti nel circuito del “calcio mediatico”.