La Fondazione

Fondazione Roma Solidale onlus è una fondazione di partecipazione, attiva nella promozione sociale e nel supporto di persone vulnerabili. Ha sede in Roma e opera prevalentemente nel contesto metropolitano e regionale, promuovendo intensi collegamenti con organizzazioni e reti sia nazionali che internazionali. Essa pone in essere azioni innovative orientate alla valorizzazione delle risorse materiali e immateriali di persone e organizzazioni, ispirate a una visione sistemica ampia, non imprigionata nel binomio bisogno-prestazione.

La Fondazione – avente come Socio Unico Roma Capitale, per il tramite dell’Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità solidale (il quale per delega ne definisce e verifica gli indirizzi gestionali) – è nata nel 2005 con il nome  Fondazione “Handicap Dopo di Noi” onlus. Nei primi anni di attività ha operato soprattutto nell’ambito del sostegno alle persone disabili per favorirne i processi di autonomia. Tra le esperienze più significative di tale periodo si possono ricordare il centro per il trattamento precoce dell’autismo “Una Breccia nel Muro”, gestito in partenariato con l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e l’Opera Don Calabria, e le iniziative operate in collaborazione con la Fondazione Italiana Verso il Futuro a favore di persone affette da sindrome di Down, che proseguono ancora oggi.

Dal 2011 Fondazione Roma Solidale ha ridefinito e ampliato la mission a tutte le fragilità sociali: la Fondazione oggi sostiene e sperimenta progetti, costruisce reti, stimola risorse, sviluppa ricerca scientifica e si apre al mondo delle vulnerabilità attraverso azioni di sistema.

Fondazione Roma Solidale opera come prime mover strategico, motore di relazioni nel sistema e tra i sistemi.

Per questo, l’ambito di azione è multisettoriale e consapevolmente contaminato (contaminante). Lo stile è aperto, partecipato, multistakeholder.

In approfondimento:

Atto CostitutivoVariazione di denominazioneStatutoRecesso BNL  (2015)Recesso BNL – Ratifica CdA