Medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica

Newsletter n.5 – Gennaio 2014

 

 fondazioneromasolidale.it

  

Newsletter n°5

30/01/2014 

Il Sociale come Sistema 

      Seguici su facebooktwitterlinkedin 

 

 

Nell’articolato mondo dei sistemi istituzionali in profonda sofferenza, quello del “Sociale” appare oggi contenere gli elementi di maggiore criticità in quanto i programmi e i modelli d’intervento non sembrano né contenere elementi strutturali atti a contrastare il radicalizzarsi di fenomeni legati all’impoverimento generalizzato della comunità né capaci di fronteggiare il progressivo ingresso di nuove fasce di popolazione nell’area del disagio sociale multidimensionale.

 

In questo contesto, costruire un welfare generativo è un’urgenza improrogabile sia per rispondere in modo, al contempo antico e innovativo, alla necessità di creare nuovi assetti relazionali all’interno del territorio, sia per far fronte all’esigenza, da più parti manifestata, di costruire nuovi modelli sociali capaci di rispondere ai bisogni e fabbisogni crescenti dei cittadini.

 

Tra i settori che certamente si muovono in questa direzione, quello dell’Agricoltura Sociale e multifunzionale appare quello che, per struttura e vocazione, sembra in grado di sostenere parti della comunità nel processo di autodeterminazione di una via originaria di benessere. 

AGRIS e la coincidenza dell’Anno Europeo dell’economia verde sembrano confermare tale prospettiva, non solo nelle direzione di nuova occupazione ma – e soprattutto – nella generazione di reti e spazi di innovazione sociale, gli stessi in grado di accompagnare l’attuazione di programmi di profilo prevalentemente assistenziale come la Carta Acquisti Sperimentale che di tali reti e spazi si gioverà. La stessa prospettiva, tesa a promuovere maggiore coesione della comunità, determinerà l’incremento della sensibilità nella comprensione e nell’accoglimento delle tante diversità che si generano nel territorio. 

 

Tra queste c’è il variegato universo della salute mentale che la Fondazione cerca di sostenere attraverso il coordinamento di iniziative di sensibilizzazione. Proprio in questi giorni, infatti, si sono aperte le iscrizioni per partecipare alla quarta edizione del FilmFestival della salute mentale “Lo Spiraglio”, evento di corti e lungometraggi nato con lo scopo di superare le diffidenze nei confronti del disagio e della malattia mentale e di mostrare nelle sue molteplici varietà il mondo della salute mentale raccontato per immagini. 

 

Buona Lettura

 

Maurizio Saggion

Direttore Fondazione Roma Solidale onlus

 

Le news di questo mese: 

  • ROMA SOLIDALE INIZIATIVE   

  • NEWS  

  • APPUNTAMENTI  

 

ROMA SOLIDALE INIZIATIVE

Arriva la Carta Acquisti Sperimentale. Dal 20 gennaio al 28 febbraio, presso i Municipi di residenza, è possibile presentare la richiesta di accesso alla Carta Acquisti Sperimentale.
Questa iniziativa sperimentale, nata con lo scopo di sostenere le famiglie in difficoltà economiche, è rivolta ai nuclei familiari residenti a Roma da almeno un anno con almeno un minore a carico. 
Vai all’articolo

“AGRIS NEWS: IL MONDO DELL’AGRICOLTURA SOCIALE e MULTIFUNZIONALE”. Quando si parla di agricoltura, si parla essenzialmente della produzione di cibo. Ed esiste forse responsabilità sociale maggiore di quella connessa alla produzione degli alimenti con cui ci nutriamo? È per questo motivo che le aziende agricole risultano naturalmente predisposte a lavorare con i soggetti vulnerabili e le persone con disabilità. Di qui, l’Agricoltura Sociale e la produzione di “cibo civile”. Vai all’articolo 

 

NEWS

Lo Spiraglio 2014: iscrizioni aperte. Sono aperte le iscrizioni – gratuite – per partecipare alla quarta edizione de Lo Spiraglio FilmFestival della salute mentale, un evento di corti e lungometraggi ideato dal Centro diurno Palestro e da Fondazione Roma Solidale Onlus e promosso da ROMA CAPITALE – Dipartimento Salute Mentale, ASL RMA – Roma Centro, nato con lo scopo di superare le diffidenze nei confronti del disagio e della malattia mentale e di mostrare nelle sue molteplici varietà, il mondo della salute mentale raccontato per immagini.
 
Vai all’articolo

2014 Anno europeo dell’economia verde. Il 2014 è stato proclamato “Anno europeo dell’economia verde”. Per l’Italia rappresenta sia una grande occasione per rilanciare la competitività delle imprese italiane e l’economia a partire dalla green economy che uno stimolo per cercare di contrastare i mutamenti climatici.
Vai all’articolo 

 

APPUNTAMENTI

31/01/2014 Convegno “L’Europa e i diritti: che cosa ha fatto l’Unione europea e che cosa resta da fare” Vai all’appuntamento 

31/01/2014 L’equivoco del Sud. Sviluppo e coesione sociale. Vai all’appuntamento 

16/02/2014 Oltre la crescita: rassegna di film, seminari e incontri con gli autori. Incontro di presentazione della seconda edizione. Vai all’appuntamento 

 

 

Informazioni
Se non desideri ricevere informazioni sulla Fondazione Roma Solidale onlus, ti preghiamo di segnalarcelo rispondendo “cancellami” a questo indirizzo email.
Per segnalare eventi o appuntamenti scrivere a comunicazione@fondazioneromasolidale.it

Garanzia di riservatezza
La Fondazione Roma Solidale onlus garantisce la massima riservatezza sui dati personali ai sensi della Legge 675/96. Si impegna a non fornirli a terzi e a provvedere alla loro cancellazione o modifica qualora l’interessato ne faccia richiesta.

Grazie per la collaborazione.

Fondazione Roma Solidale onlus
www.fondazioneromasolidale.it 
Borgo Pio, 10 – 00193 Roma
Contatti: 06.37.51.59.22