Le parole del sociale. Media, nuovi vocabolari, nuovo welfare

Data: 9 Luglio 2013

Si è tenuto presso la sede della Fondazione Roma Solidale onlus, l’evento “Le parole del sociale. Media, nuovi vocabolari, nuovo welfare” realizzato dalla Fondazione Roma Solidale onlus e dalla Fondazione Alessandra Bisceglia W Ale in collaborazione con il Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione, Informazione e Marketing della LUMSA. Dopo un momento introduttivo, che ha visto la presenza di Folco Cimagalli, Presidente Fondazione Roma Solidale onlus, Raffaella Restaino, Presidente Fondazione Alessandra Bisceglia W Ale onlus, e Donatella Pacelli, Presidente del Corso di laurea in Scienze della Comunicazione, Informazione e Marketing – LUMSA, si è svolta la tavola rotonda  Raccontare il sociale nei media” nata con l’intento di sensibilizzare i giovani in merito all’impegno profuso dall’associazionismo in ambito socio-assistenziale e umanitario. In particolare, sono stati dibattuti i limiti del linguaggio dei media e le difficoltà incontrate dalla comunicazione sociale sui temi della salute e della cura. Durante la tavola rotonda, che è stata moderata da Folco Cimagalli, sono intervenuti: Alberto Fazolo (Ufficio comunicazione Forum Terzo Settore Lazio), Giovanna Sammarco (Presidente Ordine Assistenti Sociali Lazio), Eleonora Daniele (Conduttrice televisiva RAI) e Cesare Protettì (Direttore professionale del Master Giornalismo – LUMSA). Il dibattito, inoltre, ha visto la testimonianza dei giovani studenti del corso di Scienze della comunicazione della LUMSA e la presentazione dei risultati della ricerca Un esperimento conoscitivo tra realtà e rappresentazione condotta dagli Studenti del corso di Sociologia e Metodologia della ricerca sociale della LUMSA, Dipartimento di Scienze Umane.