10 novembre: 2^ Conferenza nazionale "Cosmocity – Migrazioni, religioni e città interculturali"
Data: 5 Novembre 2015
Si terrà martedì 10 novembre dalle ore 10,00, presso l’Aula Magna della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma La Sapienza, Piazzale Aldo Moro 5, la 2^ Conferenza nazionale ‘Cosmocity – Migrazioni, religioni e città interculturali’.
Riflettere sul tema del dialogo interreligioso e su come la multireligiosità abbia modificato i principali ambiti del vivere quotidiano, come la scuola, il lavoro e la sanità. Questo l’obiettivo della 2^ Conferenza nazionale ‘Cosmocity – Migrazioni, religioni e città interculturali. Le celebrazioni di Divali: un’occasione per promuovere il dialogo interreligioso’.
La Conferenza, patrocinata da Regione Lazio, Roma Capitale e Sapienza Università di Roma, si articolerà in due sessioni, una mattutina e una pomeridiana. Nel corso della mattinata sono previsti interventi sul tema del dialogo interreligioso, in particolare si rifletterà su come la presenza nel nostro paese di differenti comunità migranti e religiose abbia modificato la struttura sociale e su come questo fenomeno si ripercuota nei vari ambiti del vivere quotidiano quali i luoghi di lavoro, gli ospedali e la scuola. Durante la sessione pomeridiana sarà proiettato un cortometraggio sul tema della multireligiosità selezionato tra le opere presentate all’ultima edizione del Religion Today Film Festival. Seguiranno interventi dei principali rappresentanti delle comunità religiose presenti nella Capitale e l’accensione di una lampada simbolo di pace e fratellanza tra i popoli. L’evento proseguirà con una cerimonia simbolica di Divali, che si terrà sulle sponde del Tevere.
La Conferenza è organizzata da Programma integra, in collaborazione con Religions for Peace, Fondazione Roma Solidale, Master di I livello in Religioni e mediazione culturale della Sapienza Università di Roma, Associazione Pontieri del dialogo, Fondazione ISKCON Italia, Tathata Edizioni, Religion Today Film Festival e UISP Coordinamento Acquaviva.
Per partecipare è necessario inviare una email di prenotazione all’indirizzo comunicazione@programmaintegra.it
Vai alla notizia completa Vai al programma Per informazioni: Programma integra tel. 0678850299 e-mail: comunicazione@programmaintegra.it www.programmaintegra.it