Fondazione Roma Solidale onlus sta cercando partner interessati a cofinanziare la progettazione e la realizzazione del 1° Festival Nazionale del Calcio Solidale. Sarà l’evento più importante del 2016 organizzato dalla Rete del Calcio Solidale.
Data: 22 Febbraio 2016
Sono più di 250 le organizzazioni impegnate quotidianamente a favore di persone con disabilità, richiedenti asilo, migranti, rom, detenuti ed ex detenuti, minori a rischio di devianza sociale, iniziative di azionariato popolare, terza età che utilizza lo strumento del calcio per generare percorsi di inclusione e benessere psico-fisico delle persone più vulnerabili che vivono nel territorio metropolitano di Roma.
Un affascinante e articolato universo che conta già migliaia di protagonisti pronti a scendere nei campi di gioco accompagnati da figure di assoluta importanza: allenatori, educatori sociali, dirigenti sportivi, famiglie, amici e cittadini che partecipano alle tante iniziative che si svolgono nella nostra città.
Il 26-27-28 maggio a Roma, presso Cinecittà Studios , si terrà “CALCIO SOLIDALE inFEST 2016 – Primo Festival Nazionale del Calcio Solidale”. L’evento, promosso da Fondazione Roma Solidale onlus in collaborazione con Roma Capitale e la Rete del Calcio Solidale, avrà un programma ricco e articolato e troverà un suo punto fermo nella prima edizione di “TERZO TEMPO – FilmFestival del Calcio Solidale”, al quale parteciperanno cortometraggi e lungometraggi (fiction e documentari) che trattino il tema “CALCIO SOLIDALE, INCLUSIONE, PARTECIPAZIONE”, rappresentando il legame virtuoso tra pratica sportiva, inclusione di persone vulnerabili e benessere del territorio.
Il programma prevedrà inoltre:
- la prima edizione di “RETI SOLIDALI – Torneo di Calcio Solidale” che coinvolgerà per la prima volta l’intera rete del Calcio Solidale, in un evento sportivo in cui le diverse realtà che “fanno calcio nel sociale in Italia” potranno incontrarsi, confrontarsi e mescolarsi direttamente su un campo da gioco, luogo elettivo della propria attività quotidiana;
- la terza edizione de “LA MIA CITTA’ SOLIDALE – Concorso fotografico sul Calcio Solidale” al quale parteciperanno foto che esplorino il tema “CALCIO SOLIDALE, INCLUSIONE, PARTECIPAZIONE”, rappresentando il legame virtuoso tra pratica sportiva, inclusione di persone vulnerabili e benessere del territorio;
- CENTROCAMPO, il contenitore che, per tutta la durata del Festival, articolerà workshop, incontri con il territorio e le scuole, presentazione di pubblicazioni ed incontri con gli autori, esibizioni di artisti, reading e speakers’ corner.
Il Festival “CALCIO SOLIDALE inFEST 2016” intende promuovere, diffondere e raccontare esempi positivi e modelli trasferibili legati al Calcio nei processi di coesione territoriale e benessere comunitario, recuperando valori ormai smarriti nel circuito del “calcio mediatico”.
Per avere maggiori informazioni sulle modalità di collaborazione nella realizzazione del 1° Festival Nazionale del Calcio Solidale e in generale sulla rete territoriale, potete scrivere all’indirizzo mail: festival@calciosolidale.it